Fernando de Noronha (Pernambuco)

Negli ultimi giorni molti di voi avranno sentito parlare dell'isola di Fernando di Noronha considerato uno dei luoghi più belli del Brasile. Personalmente non ho ancora avuto la possibilità di visitare questa isola meravigliosa ma approfitto di una testimonianza diretta trovata sul sito turistipercaso.it per farvi viaggiare virtualmente fino a questa isola lontana.

L’isola si chiama Fernando de Noronha, si trova in Brasile nello stato di Pernambuco a due ore di volo da Recife.
Il governo locale ha attuato politiche di protezione ambientali eccellenti, per giunta non come riparo ai danni del turismo di massa, ma come prevenzione a questo. Per questo motivo il numero di turisti che può permanere sull'isola è limitato. E per questo motivo l’isola e soprattutto la fauna marina sono rimasti intatti e sono di uno splendore mozzafiato. 

L’isola è piccola e montuosa, se si hanno buone gambe la si può girare in bicicletta.
Noi abbiamo fatto così (pur non avendo buone gambe) la fatica è premiata quando arrivi in certe spiagge che non hanno nulla a che vedere con le foto dei depliant turistici, è di più di quello che uno può sognare, l’acqua è sempre calda e calma, ho visto tartarughe marine a pochi metri da riva, pesci tipici della barriera corallina di tutti i tipi, ma soprattutto un incredibile numero di delfini. i colori dell'acqua sono diversi in ogni baia, ci si immerge nel verde smeraldo, nel blu profondo, nel celeste... e la notte l'unica strada asfaltata è illuminata dalle stelle. 

C’è una baia dove i delfini si riproducono che è protetta dai ranger e dove non è assolutamente possibile fare il bagno. 
La si può vedere dall'alto, stando comodamente all'ombra della fitta vegetazione che copre l’interno dell’isola.

Le spiagge sono pressoché deserte, alcune difficili da raggiungere ma belle a non finire! La baia più popolata è quella subito sotto il centro abitato, ma non è popolata da turisti e oli solari, bensì da pochi gitanti e molti abitanti dell’isola. Qui è anche possibile mangiare il pesce sulla spiaggia (lo cuociono due tizi che a stento riescono a ripararsi dagli attacchi aerei degli aironi e di altri uccelli di cui non so neanche il nome).
Dulcis in fundo il clima: il sole picchia incessantemente ma l’sola è perennemente battuta dagli alisei, per cui non c’è umidità e si sta benissimo. Abbiamo dormito in pousada cioè a case di locali che mettono a disposizione una camera con bagno e prima colazione in comune. Non ci sono ne villaggi turistici ne albergoni categoria lusso. Ci sono queste pousadas parecchie della quali immerse nel verde (mai vicino al mare) quasi tutte hanno di contorno polli e galline e altri animali da cortile.
Una cosa che mi ha colpito: il Municipio una casetta rossa e gialla attorniata da palme! Troverò il modo di farmi assumere Sono stata in altre isole conosciute come le più belle del mondo, ma non ho mai visto un posto più bello di Fernando de Noronha!


- Altre informazioni su Fernando de Noronha
- Mais informaçoes sobre Fernando de Noronha


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.