Lo smeraldo conteso

Battaglia legale per lo smeraldo gigante da 400 milioni di dollari


Si saprà solo tra un mese chi sarà il fortunato proprietario dello smeraldo gigante scoperto in Brasile che da nove anni è conteso da almeno sei persone. Sarà il giudice californiano John Kronstadt a dover decidere a chi appartiene la formazione rocciosa di smeraldo di 380 kg il cui valore stimato è di 372 milioni di dollari.


Il primo a comparire il 24 settembre davanti al giudice è stato Anthony Thomas che sostiene di avere acquistato il maxi smeraldo nove anni fa durante un viaggio in Brasile. L'uomo d'affari californiano ha detto di avere pagato 60 mila dollari a due venditori di gemme brasiliani per la proprietà dello smeraldo Bahia (la zona dove è stato trovato) ricevendo la promessa di una consegna in breve tempo, consegna però che non è mai andata a buon fine. Secondo i venditori qualcuno se ne è impossessato durante la spedizione. Thomas non crede alla tesi del furto ed accusa i due brasiliani di averlo truffato.


Anche la testimonianza di Thomas, però, ha un punto debole: un incendio nella sua abitazione avrebbe bruciato numerosi documenti compresa la ricevuta di acquisto dello smeraldo. Ci sono poi almeno altre due versioni che smentiscono quella dell'americano.


Il negoziante di pietre preziose Larry Biegler, di San José, afferma che i proprietari del jumbo smeraldo sono, Élson Alves Ribeiro e il suo socio Ruy Saraiva, che si erano affidati a lui per vendere la pietra negli Stati Uniti. Per questo motivo nel 2005 fu inviata in California. Appena ricevuta, Conetto la spedì a New Orleans dove avrebbe incontrato un compratore. Ma la vendita non andò mai a buon fine poiché il prezioso blocco nel frattempo era finito in un forziere allagato durante l'uragano Katrina.

Todd Armstrong e Kit Morrison, sostengono invece di aver ricevuto la pietra dal negoziante di gemme Larry Biegler,come garanzia per una vendita di diamanti. A sua volta Biegler dichiara che la verità è un altra: lo smerlado gli è stato rubato.

Ora la pietra verde è custodita in una cassetta blindata dello sceriffo della contea di Los Angeles, in attesa di giudizio. (L.B.)

fonte:ilsole24ore.com

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.