Incidente diplomatico: "L'Italia cade a pezzi"


Brasile, la Dassù (vice del ministro Terzi) ribatte all'ex senatore Pollastri e poi lascia il ricevimento



Incidente diplomatico a San Paolo, in Brasile, tra una delegazione italiana di imprenditori e delle Regioni guidata dal sottosegretario del ministero degli Esteri Marta Dassù e il responsabile locale della Camera di commercio italobrasiliana, Edoardo Pollastri: martedì sera, durante il ricevimento a chiusura della prima giornata di attività della Missione Italia, in viaggio in Brasile per intraprendere un'azione istituzionale comune puntando in maniera decisa sull'export italiano nel paese sudamericano, si è svolto un ricevimento presso il Consolato generale in onore del governo italiano e dell'Istituto del commercio estero.

«L'ITALIA CADE A PEZZI» - Pollastri, ex senatore e dal 1975 attivo in Brasile, nel discorso ufficiale ha definito l'Italia - tra l'altro ospite istituzionale dell'evento - «un paese che cade a pezzi». 
Rompendo il protocollo Dassù, che è stata anche consigliere per e relazioni internazionali dei governi D'Alema e Amato e docente di Relazioni internazionali alla Sapienza di Roma, è salita subito sul palco per ribattere: «Non solo l'Italia non cade a pezzi, ma è anche supportata e forte grazie alla bravura e alla passione di un popolo e di imprenditori italiani come quelli che stanno facendo crescere il Brasile». Imbarazzato, e arrossendo, Pollastri ha replicato: «Mi riferivo al terremoto». 
Pronta, Dassù gli ha rubato nuovamente la parola per sottolineare: «Nel tentare di rimediare ha fatto ancor peggio», andandosene poi dal ricevimento con la coda di diplomatici al seguito.

LA MISSIONE - L'attività della missione italiana proseguirà anche giovedì con la tappa a San José dos Campos (giornata dedicata in particolare alle imprese del settore aerospaziale) e venerdì con incontri a Belo Horizonte, Curitiba e Santos.

Fonte:http://www.corriere.it/esteri/12_maggio_23/brasile-incidente-diplomatico_aaa3f6a4-a4bb-11e1-80d8-8b8b2210c662.shtml

1 commento:

  1. In questo articolo c'è l'incidente da parte del giornalista, come si può verificare al Corrieri Della Sera, http://www.corriere.it/esteri/12_maggio_23/brasile-incidente-diplomatico_aaa3f6a4-a4bb-11e1-80d8-8b8b2210c662.shtml

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.