Pão de Queijo (Soufflé al formaggio)


Voglio presentarvi questo piatto tipico della regione del Minas Gerais che personalmente mi piace tantissimo e che viene esportato anche in Italia.
Io li ho mangiati in casa di una amica e comprati nella Casa do Pão de Queijo che si trova in molte città del Brasile e in diversi Shopping Centre.
Sono dei piccoli souffle al formaggio brasiliani, simili a panini, naturalmente senza glutine, davvero molto saporiti. L'unico problema, è trovare l'ingrediente fondamentale: il polvilho, cioè l'amido di manioca. Solitamente lo si trova in quei negozi di alimentari cinesi dove vendono prodotti etnici.

Ingredienti
200gr polvilho doce
200gr polvilho azedo
150gr olio di mais
200gr latte
1 cucchiaino di sale fino
3 uova intere
150gr grana padano grattugiato

Preparazione
Bollire l'olio insieme al latte e al sale.
Nel frattempo in una ciotola (meglio se è l'impastatrice) setacciare le due farine.
Quando il composto olio-latte-sale ha bollito, versatelo sulle farine e mescolate per 3-4 min. fino a quando non si sarà raffreddato leggermente.
A questo punto, sempre mescolando (ovviamente se usate l'impastatrice, altrimenti fermatevi un attimino ), aggiungete un uovo per volta e mescolate per 5 minuti.
L'impasto dovrà essere liscio ed omogeneo.
Infine unite il grana grattugiato, una cucchiaiata per volta, mescolate per altri 5 minuti in modo che sia uniforme.
Con le mani sempre leggermente unte di olio di mai, formate delle palline che disporrete sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Cuocete a 180° (funzione statica) per 20min.
Con questa dose ne vengono molti. Vi consiglio, quindi, di congelarne una parte dentro contenitori di alluminio. Ovviamente dovranno essere crudi. Quando vorrete, potrete tirarli fuori dal freezer e passarli direttamente in forno (N.B.. I tempi di cottura in questo caso si allungheranno un po').

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.