Coxinha

Coxinha (Crocchette di pollo)
Le Coxinhas de Galinha sono dei salatini tipici brasiliani con un impasto morbido e ripieni di pollo, molto usati come antipasto saranno apprezzati anche da chi non ama molto il pollo come me.

Richiedono un poco di lavorazione e un po' di tempo per essere preparate ma sicuramente soddisferanno il palato dei vostri ospiti.

Possono essere mangiati in qualunque momento, tiepide ma anche fredde, ma non abusate perchè sono sempre un piatto fritto in abbondante olio.


Ingredienti

- 4 cosce di pollo
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di panna
- 100 g. di farina,
- 100 g. di pangrattato,
- 1 limone
- 2 spicchi d'aglio,
- 4-5 foglie di alloro,
- il tuorlo di un uovo,
- 2 pomodori maturi,
- 1 bicchiere di olio d'oliva,
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di timo (o maggiorana), sale, pepe.


Preparazione
Tagliate a pezzetti i pomodori e tritate l'aglio e la cipolla, salate, pepate e unite anche l'alloro sbriciolato, mettete tutto in una terrina e mescolate bene. Aggiungete le cosce di pollo, rimestate ancora e coprite.
Dopo un'ora levate il pollo, pulitelo e immergetelo in acqua bollente salata per cinque minuti. A parte fate un impasto con la farina, il tuorlo d'uovo e la panna, e fatelo addensare in un tegamino a fuoco basso, rimestando con un mestolo di legno perché non si attacchi. Quando sarà sufficientemente denso, spegnete, passate le cosce prima in questo composto e poi nel pangrattato, quindi friggetele in olio bollente.
Servite subito, guarnendo il vassoio di portata con prezzemolo tritato e spicchi di limone.

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.