Salvador - Rio Vermelho


Coloro che sono nati e cresciuti nel Rio Vermelho sono molto orgogliosi del loro quartiere, tanto per la stagione estiva, che attrae le persone più ricche della città, quanto per le costruzioni edilizie.
Altre attrattive della Spiaggia del Rio Vermelho erano la qualità del pesce e i servizi offerti dai nativi.

Il Rio Vermelho era un quartiere tranquillo dove regnava l'ordine ma ciò che lo rendeva particolare era la Festa di Santana, con l'apprezzato Bando Anunciador, un piccolo gruppo di carnevale che si esibisce in piena estate.

Normalmente la festa si celebrava una settimana prima della festa della Santa Patrona, circa quindici giorni prima di carnevale.
Il Bando partiva e tornava a Largo di Santana, andando fino a Largo da Paciência tra musica e danze.

Nella spiaggia del Rio Vermelho tutti gli anni si svolge la tradizonale Festa di Iemanjá, il 02 febbraio, quando le "filhas e mães de santo", babalorixás, pescatori, turisti e curiosi cantano in omaggio a Iemanjá, una manifestazione pubblica del Candomblé.
Le offerte, i regali e le richieste alla Regina del Mare sono depositate nella Casa di Iemanjá e conservate in contenitori che nel tardo pomeriggio accompagnano il regalo principale (offerto dalla comunità dei pescatori locali) che viene lanciato in mare da una processione di centinaia di barche.

La Spiaggia è piena di pietre e possiede tre piccole insenature per fare il bagno: Spiaggia di Santana, Spiaggia della Paciência e la Spiaggia della Mariquita.
La Spiaggia di Santana, con la sua acqua calma è utilizzata come porto per piccole imbarcazioni di pescatori.
È da qui che partono le barche cariche di offerte il giorno 02 di febbraio.

Nel Largo di Santana, si trova la centenaria Chiesa di Santana e la Casa di Iemanjá. Vicino alla spiaggia, a lato della Chiesa di Santana, si trovano gli stand della più famose "Baianas de Acarajé" della città; è il luogo preferito di bohemiens e giornalisti.
È presente un'amplia scelta di bar e ristoranti dove le persone si divertono fino all'alba al ritmo di musica e buon cibo.

La Spiaggia della Paciência, è una piccola insenatura, con molte pietre nella sabbia e, con la marea alta, onde consistenti.

Nel Largo della Mariquita, che significa piccola popolazioni di uomini bianchi (mairy-qui), si trova la foce del fiume Lucaia, utilizzato come porto dai pescatori.
L'attuale Praça Colombo era il luogo dove i Francesi contrabbandavano il pau-brasil.

Nel 1557, fu stabilita la militarizzazione della Costa Oceânica e la Aldeia del Rio Vermelho divenne riserva militare e fornì uomini per grandi battaglie; inoltre servì da riparo per la popolazione e il vescovo durante l'invasione olandese del 1624.

Oggi il Rio Vermelho si trova praticamente nel centro della città e si è trasformato in un quartiere boemio con una alta concentrazione di bar, ristoranti e hotel di lusso.
L'area commerciale, nonostante sia piccola offre molta varietà di servizi e prodotti quali piccole botteghe, supermercati, boutique, banche, scuole e sedi di facoltà universitarie.


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.