Rio de Janeiro - Copacabana

Il quartiere Copacabana e stato fondato nel 1892 con l'apertura del chiamato tunnel Alaôr Prata. Questo tunnel è stato aperto per il passaggio del tram. Prima del tunnel l'accesso a Copacabana era solo attraverso trekking sulle colline che circondano la regione. Il tunnel dell'ingegnere Coelho Cintra (Tunnel nuovo) è stato inaugurato nel 1906 e si trova alla sinistra di Copacabana. Nel 1949 e stata effetuata la sua duplicazione Tunnel Marques Porto.
Copacabana fu lentamente occupata e diventò uno dei quartieri più popolosi della città.
Il quartiere che si estende di fronte all'oceano atlantico ospita alcune delle spiagge più famose nel mondo, ed è anche una delle zone più popolate del pianeta, con una densità di oltre 25.000 persone per kmq.
La spiaggia di Copacabana è lunga (misura circa 4 km), frastagliata e sempre piena di gente e di attività: turisti in coda ai chioschi, ragazzini che giocano a calcio e venditori ambulanti che si fanno largo fra i turisti.
Anche qui la spiaggia è divisa in zone a seconda del gruppo sociale che la frequenta, ad esempio la parte di spiaggia vicina a Rua Santa Clara è frequentata da giovani giocatori di calcio e di futevòlei (pallavolo giocata con i piedi), la parte di spiaggia nei pressi del Forte de Copacabana invece è la postazione dei pescatori dove la mattina presto potete acquistare il pesce appena pescato, mentre la parte fra il Copacabana Palace e la Rua Fernando Mendes è frequentata da travestiti e dei gay.
Il quartiere è attraversato dalla Avenida Atlantica conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua festa di Capodanno che riunisce centinaia di migliaia di turisti e carioca in occasione dell'accensione dei fuochi pirotecnici per celebrare l'avvento del nuovo anno.
In questa via c'è uno degli edifici più belli della città: l'Hotel Copacabana Palace, inaugurato nel mese di ottobre del 1923; funzionò fino all'aprile del 1946 come un casinò.
L'hotel aveva come ospiti nomi illustri come: Nat King Cole, Clark Gable, Eisenhower, Santos Dumont, Elizabeth II.
Da visitare è il Forte de Copacabana che fu concepito in passato come una delle principali opere di difesa della città dagli attacchi marittimi e oggi conserva ancora i muraglioni spessi fino a 12 metri.
All’interno trovate il Museu Historico do Esercito, che documenta la storia di Rio de Janeiro dalle origini alla metà del XIX secolo.
Copacabana inspirò molti cantautori della Bossa Nova,stile musicale brasiliano conosciuto a livello internazionale.





0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.