Ronaldo: fenomeno o mercenario?


Oggi la presentazione ufficiale di Ronaldo alla stampa come nuovo giocatore del Corinthians è stato un degli argomenti che tutti i giornali hanno trattatato e stanno trattando e quindi in questo spazio ho deciso di aggiungere la mia alle tante opinioni che ho sentito.

Premetto dicendo che, essendo saopaolino e juventino può darsi che la mia opinione sia condizionata dalle mia passioni calcistiche ma ritengo che da una analisi seria e abbastanza obiettiva delle "scelte" di vita di Ronaldo che oggi sia più un mercenario e che il Fenomeno si sia perso nel momento del primo grave infortunio che ebbe in Italia.
Tutti conosciamo il percorso di Ronaldo in Europa, i soui comportamenti dentro e fuori dal campo ma forse non tutti sapete che in questi mesi Ronaldo ha usufruito delle strutture del Flamengo per fare la fisioterapia e cercare di non aumentare eccessivamente di peso, cosa quest'ultima non riuscita molto bene.
Non passava giorno che Ronaldo non dichiarasse il suo amore per la sua squadra del cuore, la sua volontà di chiudere nel Flamengo, tanto più che lui era padrone del suo destino non essendo più sotto contratto con nessun club .... ebbene dopo tanto dichiarato amore il presunto"Fenomeno" cosa fa??
Saluta tutti, approda nella capitale paulista e firma per il neopromosso Corinthians a suo dire perchè qui ci sono progetti di crescita del tutto assenti nel Flamengo la sua squadra del cuore. Inutile dire come a Rio si sentano presi in giro e aspettino vedere Ronaldo calcare il prato del maracanà.
A questo punto io avrei qualche domanda per il signor Ronaldo:
1) Perchè dichiarare sempre il suo amore per il Flamengo e poi, a 32 anni, essendo padrone del proprio destino andare a giocare nel Corinthians?
2) Sarà che il progetto non era un progetto tecnico ma bensì commerciale basato sulla sua persona?
Sarebbe molto divertente se qualcuno vicino a tale "Fenomeno" sapesse rispondere...
Per la cronaca oggi Ronaldo è stato presentato, secondo me ha almeno 10 kg di troppo e non 4/5 come dichiarato dal medico del Corinthians, e tra le dichairazioni emerge anche che il figlio è molto felice perchè da sempre un appassionato del Corinthians (chiaro perchè il figlio che vive in Europa da genitori carioca e flamenguista a suo dire, si appassiona per il Corinthians una delle squadre più indebitate del Brasile), che lui è orgoglioso della maglia e dei tfosi e bla bla bla.....
E' stato accolto da 6000 tifosi, paganti, nello stadio per la più grande presentazione di un giocatore mai vista in Brasile, è stato omaggiato di una maglietta nera del Corinthians, oltre la bianca numero 9 che già indossava.
Il popolo corinthiano è felice, io , da saopaulino anche perchè se il Corinthians si basa su Ronaldo , si possono dormire sonni tranquilli.
Veniamo a qualche cifra in RS. Ronaldo percepirà un ingaggio di 130.000 rs all'anno...ben poco direte voi (circa 50.000 €), in effetti non è molto per un giocatore ma , udite bene l' 80% tutti gli introiti commerciali del club legati alla persona di Ronaldo finiranno nelle tasche del giocatore, solo per avere una idea ci sono già tre sponsor sulla maglietta e uno sui pantaloncini.Oltre a questo l'introito delle maglie vendute andrà al "Fenomeno" secondo le fonti giornalistiche.
Per la cronaca in solo due giorni la maglai di Ronaldo è quella del giocatore corinthiano più venduta nella storia.
Si calcola più o meno un introito mensile per Ronaldo di 1 milione di Reais (ca 350.000 €). L'esordio è previsto il 17 gennaio contro il Boca Juniors in amichevole...slo il tempo dirà se è stato o meno un buon affare per il Corinthians.
Quanto a me concludo con una domanda per voi: Ronaldo Fenomeno o Mercenario?

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.