L'Uomo Brasiliano

Dopo aver raccontato qualche anno fa come "vedo" la donna brasiliana molti colleghi e amici mi hanno chiesto cosa ne pensassi dell'uomo brasiliano.
Premesso che si tratta di una generalizzazione e, come tale, molto approssimativa e alle volte fuorviante devo aggiungere che io sono Italiano ma con un nonno brasiliano quindi, probabilmente, alcune di queste caratteristiche forse mi appartengono.
È opportuno ricordare che tutto ciò che scriverò è frutto di una osservazione personale che rispecchia il mio punto di vista e quindi sicuramente opinabile.

L'UOMO BRASILIANO È UN BUON PADRE.
In linea generale, nonostante il valore della famiglia si stia perdendo in questo paese e molti sono i casi di genitori separati, l'uomo brasiliano è partecipe nella vita dei figli anche quando si è creato una nuova famiglia. 
Ama dedicare del tempo ad uscire o divertirsi con i figli, spesso da solo quando non vive più con la madre degli stessi, non è raro vedere padri con i figli in spiaggia, nei centri commerciali o praticando sport.

L'UOMO BRASILIANO RARAMENTE È PUNTUALE.
Certamente mi è capitato di conoscere Brasiliani che sembrano Svizzeri (questo maggiormente quando ho passato del tempo al sud del paese) ma in generale gli uomini amano arrivare in ritardo e spesso senza avvisare ma sorridendo da lontano con la scusa pronta a spiegare il motivo del ritardo; potrei scrivere un altro testo su questo argomento.
Se arrivare in ritardo ad una festa o un evento ludico è meno sgradevole il ritardo quando si parla di lavoro diventa sconveniente, controproducente e stressante.

L'UOMO BRASILIANO È UN OTTIMO COMPAGNO DI FESTA.
Se devi organizzare una giornata divertente che sia in casa o fuori puoi contare sull'uomo brasiliano perché allegria e buon umore lo accompagnano quando si ritrova con gli amici, l'importante è non toccare argomenti troppo personali perché riceverete un sorriso accompagnato dalla frase "lascia stare che il tempo risolve tutto". 
A livello strettamente organizzativo, qualora non conosciate perfettamente il vostro amico, occupatevi voi della festa perché la cura dei dettagli è un elemento sconosciuto a queste latitudini.

L'UOMO BRASILIANO AMA LA PROPRIA AUTOMOBILE.
Non ho mai visto nessun popolo essere tanto appassionato di automobili come i Brasiliani, ci sono anche casi di donne che amano i motori ma l'uomo vi garantisco che tratta la macchina come un membro della famiglia.
Non è raro vedere un impianto acustico, dei cerchioni in lega e dei dettagli extra che fanno raddoppiare il valore del prezzo di listino della vettura in questione.

L'UOMO BRASILIANO È UN PESSIMO CUOCO.
Quando avrete fortuna saprà fare un uovo fritto e, se di buona volontà preparare una bella cena utilizzando cibo congelato solo da scaldare e mettere in tavola. Diverso il discorso per i Brasiliani che hanno vissuto all'estero o hanno vissuto da soli lontano dalla famiglia: in questo caso sono totalmente autosufficienti.

L'UOMO BRASILIANO È ABITUDINARIO.
Potrei descrivervi il fine settimana tipico di molti conoscenti, il luogo dove vanno in vacanza, preferibilmente sempre lo stesso e nella stessa pousada dove possono incontrare altri amici che fanno un tipo di scelta uguale alla loro così come dirvi dove fanno benzina, comprano il pane e in quale centro commerciale vanno il sabato pomeriggio o la domenica.

L'UOMO BRASILIANO CURA L'ASPETTO FISICO.
Moltissimi conoscenti e colleghi amano mantenersi in forma e seppur non mancando casi di uomini grassi, la maggioranza pratica una attività fisica a livello amatoriale. Non è raro essere invitati a dare due calci al pallone oppure correre in un parco o in spiaggia dove possibile.

L'UOMO BRASILIANO NON CURA L'ABBIGLIAMENTO.
Pochi sono i casi di uomini che sanno vestirsi bene in ogni occasione.
Se nelle occasioni ufficiali o in ufficio è facile fare una scelta che rientri nei canoni del buon gusto quando ci troviamo di fronte al dilemma di cosa mettere per uscire con gli amici, con la propria famiglia o la fidanzata ci addentriamo in un mondo totalmente ostile e sconosciuto.
Provate ad uscire di sera e vedrete molto spesso donne ben vestite a cui si accompagnano uomini con bermuda, infradito e magliette improponibili. La cosa più strana è che quando farete notare questa discrepanza nell'abbigliamento rispetto alla loro compagna ti diranno che loro non sono donne e preferiscono uno stile "comodo".

L'UOMO BRASILIANO È MASCHILISTA.
Forse ho tralasciato di dire all'eccesso ma in molti casi un uomo, all'inizio di una storia comincia a imporre regole e fare "terra bruciata" intorno alla propria donna che se non avesse una vita sociale sarebbe perfetta per loro.
Altri impongono un cambio del guardaroba, in Brasile capisci quando una tua conoscente ha una relazione perché cambia radicalmente, ma la colpa in questo caso non l'attribuisco all'uomo perché semplicemente lui si limita a fare richieste che in molti casi vengono accettate come "prove d'amore".
La donna è ancora poco rispettata, tanto che l'uomo quando tradisce ti risponde che è uomo, che è una cosa fisica e che non è così grave...provi una donna a tradire e succede la terza guerra mondiale.
Anche accompagnato il Brasiliano non evita di dare occhiate indiscrete ad altre donne e quando invece è solo capita che, oltre a guardare faccia seguire commenti molto espliciti e in alcuni casi anche divertenti  ma che denotano un aspetto che ne caratterizza il modo di vedere la donna fondamentalmente come oggetto sessuale.
Tra amici quando si parla di sesso in poco tempo la conversazione si trasforma in una serie di dettagli che spesso, a sentire le dirette interessate, non sempre corrispondono al vero. 
Provate a dire che volete andare a cena con una donna perché è simpatica e di buona compagnia, nessuno ci crederà.
Ancora peggio se invitate una donna in spiaggia al ritorno i vostri colleghi vi chiederanno come è stato considerando normale che l'abbiate invitata per portarla a letto.
Infine in Brasile donne e uomini sono pianeti ancora più lontani che in altre realtà.

L'UOMO BRASILIANO È ESTEROFILO.
Tutto ciò che viene da fuori o è prodotto fuori dal Brasile è meglio e migliore.
Perché? Risposta: "Perché è così fratello!"
A me personalmente va anche bene questa cosa ma spesso faccio notare che il Brasile in alcuni campi è all'avanguardia.

Ci sarebbero tante altre cose da dire sugli uomini brasiliani ma credo di essermi già fatto tanti "nemici" con queste poche linee quindi ricordando che si tratta di opinioni strettamente personali invito conoscenti e amici brasiliani a comporre un libro su tutti i miei difetti.
Il materiale non vi mancherà.
(D.T.)
Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.