Florianópolis: una città educada!

Florianópolis ed io
Finalmente ho avuto modo di visitare personalmente  Florianópolis  capitale dello stato di Santa Catarina e città isola. Infatti Florianopolis è collegata al continente da un ponte (attraversarlo da una sensazione molto strana, sembra di cadere in mare e di sera il ponte illuminato è uno spettacolo per gli occhi) e questo già la rende capitale, altra curiosità è che è una delle due città che pur non essendo le più grandi e popolate sono capitali di Stato.
Infatti Joinville, città prettamente industriale supera per numero di abitanti  Florianópolis  che si assesta sulle 400.000 unità. In prevalenza di emigrazione italiana e tedesca questa città lascia subito sorpresi per l'ordine e la pulizia, cose peraltro comuni ad altri luoghi di Santa Catarina, anche se il modo di guidare lascia un poco a desiderare.
Oltre ad una camminata, o una bella corsa sul lungomare che percorre l'isola da sud a nord vi consiglio la Lagoa da Coinceçao, un panorama imperdibile visibile dai vari punti della città alta e la spiaggia della Joaquina, che offre sia la possibilità di stendersi sulla sabbia che quella di approfittare della scogliera.
Per i nostalgici della cucina italiana non è difficile trovare pizzerie e ristoranti gestiti da italiani mentre per un caffè in un ambiente molto carino e con un buon servizio il Cafè Cultura della Lagoa de Conceiçao è un posto molto accogliente.
Se vi capiterà di passeggiare nel centro noterete che  Florianópolis  è una città molto "silenziosa" per essere brasiliana e, cosa realmente positiva davvero pulita.
Un consiglio: approfittate di uno de succhi migliori della città che è venduto in una Lanchonete che si trova vicinissimo al mercato delle spezie non lontano dalla stazione degli autobus, il prezzo molto abbordbile è di 2,5 Reais.
Se un rimprovero ai Catarinensi si può fare direi che l'attenzione al cliente non è delle migliori ma nessuno è perfetto.
Dimenticavo di dire che il turismo della zona è prevalentemente contraddistinto da forte presenza argentina seguita da turisti provenienti da Uruguay e Paraguay.
Ultimo dettaglio, che forse non interesserà molto ma è un regalo per gli occhi: ci sono delle donne bellissime ma non immaginate la classica Brasiliana perchè qui vi sembrerà di stare nel nord della Germania con ragazze bionde, alte e con occhi chiari.
Se vi trovate al Sud del brasile non perdete l'occasione di visitare questa città ma organizzatevi per trovare una sistemazione perchè durante l'estate affittare o passare qualche giorno a  Florianópolis  è abbastanza caro!
(IB)

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.