Permesso di turista limitato a 180 giorni

DOMANDA

Ciao!ho un dubbio, sicuramente puoi aiutarmi!
Da qualche parte ho letto che non si può rientrare in Brasile prima di 6 mesi.
Chi, come me è andato da turista non ha questa scadenza vero?
Ci posso ritornare prima dei 6 mesi?

Se ne sai qualcosa fammi sapere, per piacere.
Grazie!

RISPOSTA

E' esatto non puoi entrar prima di 6 mesi se già hai fatto 180 giorni nell'anno che decorre dalla data di entrata nel paese.
Questo limite naturalmente vale solo per coloro che vanno come turisti in quanto gli altri hanno un permesso di soggiorno temporaneo o permanente che non ne limita l'accesso al paese, salvo altri problemi.
Ti faccio un esempio più pratico.
Entri a giugno 2008 e resti 90 giorni fino a fine agosto.
Poi torni a dicembre 2008 e resti 90 giorni fino a fine febbraio 2009.
In totale hai fatto 180 giorni, questo significa che potrai rientrare in Brasile solo a partire da giugno 2009.
Spero di essermi spiegato.

5 commenti:

  1. ciao mi chiamo giorgia, vorrei avere conferma se questa regola è ancora valida oggi che siamo ad aprile 2011...
    io sono entrata in brasile a ottobre 2010, sono rimasta 85 giorni e prima di capodanno sono tornata in italia.
    adesso vorrei tornare in brasile a metà luglio 2011 così da poter stare altri 90 giorni fino a ottobre 2011. dopo di questa data infatti dovrebbe scattare un altro anno dalla mia prima entrata e allora potrei stare altri 180 giorni. è corretto?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia teoricamente è corretto ma a me due anni fa in una situazione simile non l'hanno accettata e ho dovuto pagare la multa.
    Ad ogni modo ritengo che essendo passati i sei mesi fuori dal paese questo dovrebbe riazzerare il tutto ... in quanto l'ultima volta che io sono stato multato feci il conto dell'anno dal momento della mia entrata e non a partire da gennaio cosa che mi è stata contestata...praticamente andava bene per Rio de Janeiro ma non è andata bene a Salvador.
    Il consiglio è scrivere una email alla polizia federale della città dove vuoi andare mettendo le date e chiedendo se è possiblie rimanere regolarmente senza pagare sanzioni amministrative.
    Io sono restato 90 giorni nel 2008 (giu-ago) 90 nel 2009 (gen-mar) e nuovamente 90 (ago-ott) , teoricamente ad agosto ricominciava il mio anno di 365 ma loro non hanno prolungato sostenendo che già nel 2009 avevo fatto 180 giorni ma nel tuo caso non dovresti avere questo problema!
    Un abbraccio e buon Brasile!

    RispondiElimina
  3. grazie mille! io veramente dovrei andare come volontaria ma sto avendo molti problemi per fare il visto come missionaria laica e così sto pensando a qualche altra soluzione..
    rispetto a chi entra in brasile come turista, l'unica cosa che è scritto sul sito del consolato brasiliano a milano è
    "La permanenza non dovrà superare 180 giorni nell’arco di un anno, a contare dalla data della prima entrata in territorio brasiliano."
    e quindi sembrerebbe abbastanza chiaro che il conteggio parte dalla data di entrata in brasile e non dal 1 gennaio...
    io devo entrare a rio de janeiro, credo che proverò a inviare una email anche se non so se risponderanno...speriamo!
    grazie mille per la velocità e chiarezza!
    boa sorte anche a te!

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti.

    Vorrei chedere una cosa riguardante al visto.

    Io sono stato in brasile otto mesi, quindi 2 mesi in più dei sei concessi ai stranieri. Ho pagato la multa e sono tornato in italia.
    Ho chiesto alla polizia federale se potevo tornare in brasile dopo sei mesi, e loro mi hanno risposto di si.

    Voglio rischiare e partire due mesi prima della permanenza qui in italia, partire quindi dopo 4 mesi, mi faranno passare?? faccio questo perchè ho il ritorno gia pagato..

    RispondiElimina
  5. Andress teoricamente no, ma la cosa migliore che puoi fare è contattare il consolato Brasiliano di Milano o l'ambasciata di Roma per esporre il tuo caso.
    In bocca al lupo e buon viaggio!

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.