Gramado

Gramado (Rio Grande do Sul)
Gramado è una cittadina dello stato del Rio grande do Sul a 120 km da Porto Alegre durante i ben 67 giorni di festeggiamenti natalizi chiamati Natal Luz. Dal 11 nov al 15 gennaio. La cittadina di 32mila abitanti con abitazioni a pan de bois, viali di ortensie, fabbriche di cioccolato e di maglioni di lana, accoglie in questo periodo 800 mila visitatori, non solo brasiliani, tutti ansiosi di vivere l’atmosfera natalizia in terra sudamericana. Le occasioni di certo non mancano come al Lago Joaquina Rita Bier al centro della città. Qui viene messo in scena una sorprendente opera a cielo aperto dove i cantanti lirici in costume fluttuano come per magia sopra barchette durante lo spettacolo Nativitaten con finale di luci laser e fuochi d’artificio.
Sulla centrale Avenida Borges de Medeiros svettano un centinaio di pini riccamente addobbati dai residenti, mentre durante il Grande Desfile de Natal oltre 200 personaggi in costume natalizio sfilano per le vie cittadine.
Ogni sera poi, sulla Rua Coberta un maestoso albero di natale illuminato e con palco ospita un grande coro che intona melodie natalizie, preceduto alle 21 dalla cerimonia Show de accendimento che prevede l’accensione di tutti gli alberi di natale e delle luminarie della città. Ma l’evento più ambito che attira folle da tutto il Brasile è lo spettacolo Fantastica Fabbrica de Natal: è la storia di un bambino che viene trasportato da un angelo nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale. Oltre un centinaio fra attori ballerini e comparse animano una scena colorata e fantastica con finale di angeli e renne volanti sotto la neve.
fonte:latitudeslife.com

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.