Manuel Francisco dos Santos - Garrincha: il genio del Brasile


Nome: Manuel Francisco dos Santos
Data di nascita: 28 ottobre 1933
Luogo di nascita: Pau Grande - Rio de Janeiro, Brasile
Conosciuto come: Garrincha (Il Passerotto).

Manuel Francisco dos Santos (Rio de Janeiro, 28 ottobre 1933) fu un calciatore brasiliano meglio noto col soprannome di Garrincha (Il Passerotto).
Nato a Pau Grande, da bambino fu affetto da Poliomielite e dovette subire un'operazione che gli lasciò una gamba più corta rispetto all'altra e poche possibilità di camminare correttamente.
Nonostante queste vicissitudini e la mente irreparabilmente ferma allo stato infantile, Garrincha si impose prima con la maglia del Botafogo e poi con quella della "Seleção" lasciando alla storia del calcio la sua fuga dinoccolata, il modo di puntare l'avversario e sfuggirgli, palla al piede, divertendosi magari a "fregarlo" con la stessa finta più volte nel corso della stessa partita per poi tirare rasoiate crudeli destinate al fondo del sacco, oppure per appoggiare delicatamente il pallone al centro dell'area lasciando i compagni liberi di battere a rete.

E' stato il genio del dribbling, Manoel Dos Santos detto Garrincha, forse la più imprevedibile e fantasiosa ala del calcio mondiale. Caratterizzato da un doppio passo micidiale (dovuto ad una gamba più corta dell'altra, frutto degli stenti patiti da bambino), "l'uccellino" riusciva a saltare gli avversari come birilli dando vita ad azioni tuttora ritenute tra le più spettacolari del gioco del calcio.
Spiegare Garrincha da un punto di vista strettamente tecnico non è difficile: un giocoliere col pallone tra i piedi, passaggio di rara precisione, tiro devastante da fermo e in corsa. Un autentico fenomeno, ha vinto due mondiali nei quali è stato il giocatore chiave della nazionale brasiliana, eppure di quelli del 58 l'immagine che rimane è quella di un Pelé adolescente che piange durante la premiazione.
Tutti piangono. Tutti meno Garrincha, che ingenuamente domanda al proprio capitano "Cosa è successo?" e quando gli dicono che il Brasile ha battuto la Svezia ed è campione del mondo, replica "ma la partita di ritorno quando la giochiamo?".
Ecco, l'anima da bambino ingenuo e senza malizia emerge da queste poche battute.... da una visione inguaribilmente allegra e leggera della vita e del calcio. Ma la vita non è stata affatto gentile nei confronti do questo eterno bambino, felice solo con la palla tra i piedi.
Garrincha muore il 21 gennaio del 1983, povero, alcolizzato e dimenticato da tutti.

Muore a 49 anni e il Brasile intero si rende conto di aver dato troppo poco a uno dei suoi figli che invece a fatto molto per la sua nazione.
C'è un bell'aforisma che ci fa capire cosa sia stato Garrincha per i suoi connazionali: se parli di Pelé a un vecchio brasiliano questi si toglie il cappello per un senso di devota gratitudine. Se gli parli di Garrincha, il vecchio si mette a piangere. Mentre Pelè rappresenta ciò che ogni Brasiliano di colore vorrebbe essere ( il nero integrato, di successo, l'icona di successo e fortuna), Garrincha è stato lo specchio di quello che sono.
Certo, in un paese razzista e classista come il Brasile è Pelé l'esempio da seguire, non Garrincha: lui è l'alcolista da dimenticare, da seppellire, da rimuovere dalla coscienza. Come al solito, dopo la sua morte si sono levati cori di dispiacere, e di condanna verso chi lo avrebbe abbandonato. A noi fa piacere ricordarlo così: al ritorno dai mondiali del 58 con il titolo di campioni del mondo, i calciatori della seleção furono accolti dal governatore di Rio. Egli li riunì nello stadio per farli celebrare come eroi e c'era una colomba in una gabbia. Al termine della cerimonia il governatore annunciò che c'era una villetta sulla spiaggia come premio per ogni calciatore.
Mentre si congratulava con gli atleti, Garrincha gli si avvicinò e disse "A me non interessa la villetta, ho un altro desiderio...". Invitato a parlare dal Governatore, Garrincha guardò la colomba e ne chiese la liberazione.
Il tutto, immaginiamo noi, con quegli occhi da bambino felice, ingenuo forse, ma allegro.
Si ritirò nel 1973 dopo un incidente d'auto ed un crudele calo di rendimento, dieci anni dopo morì in solitudine povero e sopraffatto dall'alcool.
fonte:new-dimension-software.com



0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.