Brasile: cosa si può e non si può fare durante la campagna elettorale


Nel prossimo autunno in Brasile ci saranno le elezioni presidenziali e il rinnovo di parlamento e senato.
Candidati, partiti e gruppi politici devono rispettare precise norme in modo tale che tutto il processo democratico delle elezioni si svolga in modo corretto.
Secondo il procuratore regionale elettorale del Ceará, Márcio Torres, ognuna di queste regole ha obiettivi ben definiti: “In primo luogo esiste l'obiettivo di proibire l'abuso del potere economico garantendo uguaglianza di condizioni tra i candidati. Il secondo aspetto preso in considerazione è quello di ridurre al minimo gli effetti dell'inquinamento ambientale e acustico".

Queste sono le regole imposte dal TSE(Tribunal Superior Eleitoral).

Non è possibile 
- Incollare striscioni, manifesti, scrivere, dipingere pali, incollare adesivi nelle fermate degli autobus e in qualsiasi luogo considerato bene pubblico.
È importante ricordare che stadi, cinema e centri commerciali sono beni comuni quindi non possono ospitare propaganda elettorale..
- Magliette, portachiavi, cappellini, oggetti regalo con il nome e il numero del candidato non possono essere distribuiti o prodotti perché rappresentano una pubblicità che può portare evidenti vantaggi.
- Non è permessa pubblicità a pagamento né alla radio né in televisione. In questi mezzi di comunicazione la pubblicità è permessa soltanto nell'orario elettorale gratuito.
- Il candidato non può fare propaganda elettorale utilizzando outdoor, secondo il TSE, manifesti delle dimensioni de 4 metri quadrati affissi in spazi privati non sono considerati outdoor.
- Sugli alberi e sui muri sono proibite scritte e striscioni relazionati con qualsiasi propaganda politica.

È possibile
- Propaganda attraverso volantini a patto che vi sia scritto il  CPF o il  CNPJ del responsabile della stampa.
- Il materiale può essere soltanto editato dal partito.
- I comizi elettorali sono permessi soltanto dalle 8h00 alle 24h00, nel rispetto di questa norma il partito o il gruppo politico dovranno comunicarlo alle forze dell'ordine con almeno un giorno di anticipo sulla data prevista.
- È permesso l'utilizzo di megafoni e amplificatori su vetture che possono effettuare propaganda dalle 8h00 alle 24h00 a patto che non circolino vicino a ospedali, caserme e edifici pubblici. 
- È possibile fare propagando utilizzando cavalletti, pupazzi, striscioni, tavole per favorire la distribuzione di materiale elettorale e bandiere nelle strade pubbliche a patto che non rendano difficile la circolazione di veicoli e il passaggio di pedoni.
- Il candidato può fare propaganda utilizzando automobili private per mezzo di bandiere, adesivi e display.
- È permessa la propaganda nei balconi dei comitati e nelle altre proprietà del partito politico essendo garantito il diritto di divulgare il nome del partito e del candidato appoggiato.

Se qualche candidato trasgredisce alcune di queste norme il cittadino può denunciarlo utilizzando le seguenti e-mails: ouvidoria@tre-ce.gov.br, eleicoes2014@prce.mpf.gov.br e caopel@mp.ce.gov.br o telefonando al TSE del proprio stato.

®© Italiano Brasileiro

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.