Noni


Può essere consumato in forma naturale in quanto mangiando la frutta fresca le proprietà nutrizionali resteranno intatte. Se la frutta è acquistata già confezionata o attraverso prodotti derivati è utile sapere q quale procedimento è stata sottoposta.
Nell'ultimo caso è consigliabile assumere il prodotto dopo il processo di liofilizzazione che evita elementi distruttivi come il caldo, la luce, l'aria e l'umidità durante la fase di lavorazione dell'alimento.
Il noni è ricco di vitamina C, l'acido ascorbico presente nella frutta ne è la fonte, risulta ottima per il trattamento delle infiammazioni della pelle. 
Oltre a questo stimola la produzione di collageno, ritardando l'invecchiamento precoce. Protegge anche contro batteri e malattie infettive, soprattutto influenza e raffreddore.
Il noni ha proprietà nutrizionali mai riscontrate in precedenza in altra frutta. È una buona fonte di proteine e fibre dietetiche, ricca di vitamina C, A, ferro e potassio. Contiene inoltre molti alcaloidi che aiutano il corpo a rigenerare cellule danneggiate e aumentare le difese dell'organismo di forma naturale, possiede una sostanza chiamata escopoletina la cui principale funzione è controllare la pressione arteriosa.

È anche conosciuta per aiutare il controllo della circolazione e della temperatura corporea, essendo usata per curare la febbre in paesi come la Cina, il Giappone e Tahiti. 

Aiuta nel trattamento dell'asma e possiede un alto contenuto di acubina e asperulósido, considerati antibiotici naturali. 

È ricca di betacarotene conosciuto per la sua azione antiossidante e, secondo studi, è associata alla riduzione di problemi respiratori quali l'asma.
Il suo consumo è stato proibito in Brasile dall'Anvisa nonostante vive siano le testimonianze dei benefici nel trattamento di molte malattie come alcuni tipi di cancro, ipertensione, problemi respiratori e di stomaco. 
Esistono però alcuni articoli scientifici che provano che l'utilizzo prolungato causa una tossicità epatica. Il suo consumo e le quantità devono essere consigliate da un medico o un nutrizionista.
(Diego T.)

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.