Alluvione nello stato di Rio de Janeiro

Alluvione e morte nello Stato di Rio de Janeiro


E' salito ad almeno 375 il bilancio dei morti delle inondazioni che hanno colpito lo Stato brasiliano di Rio de Janeiro.
Lo hanno reso noto le autorità locali. In 24 ore sono cadute piogge che in media si registrano nell'arco di un mese. La presidente Dilma Rousseff ha dato via libera ai primi aiuti, per un valore pari a 500 milioni di dollari, da destinare alle zone flagellate da piogge e smottamenti.

Teresopolis, una città a un centinaio di chilometri da Rio de Janeiro, è stata la più colpita dalle devastazioni con 114 vittime, secondo l’ultimo bilancio comunicato da un portavoce del comune. “Sono le cifre che ci comunica la difesa civile, man mano che raggiungono con i vigili del fuoco nuove zone”, ha detto.

A Petropolis, nella stessa regione Serrana, diciotto persone sono decedute, ha indicato da parte sua il municipio della città. Altre sette persone sono morte a Nova Friburgo, 140 chilometri a nord di Rio de Janeiro, hanno indicato le autorità alla stampa locale. Fra loro, tre vigili del fuoco sepolti mentre partecipavano ai soccorsi. Il bilancio non ha smesso di aggravarsi tutta la giornata, mentre i soccorritori raggiungevano case isolate in montagna.
Lunedì e martedì, erano morte altre tredici persone a seguito delle piogge torrenziali a San Paolo e questo aveva portato a 142 persone il numero delle vittime in due giorni nel sudest.

fonte:afp





0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.