Fiat leader di vendite in Brasile nel 2010
Mercato dell´auto in Brasile, boom di vendite e record per la Fiat
Un anno da incorniciare: +11% nel 2010, +30% a dicembre, al marchio torinese il 23% del mercato
Se qualche barlume di luce inizia a farlo vedere anche il mercato a stelle & strisce è di certo da Sud America che arrivano segnali più che confortanti per il settore auto mondiale. E in buona parte anche per il marchio italiano Fiat.
Sono stati infatti diffusi ieri i dati relativi alle vendite in Brasile di automobili nuove nel 2010. E sono dati che fanno ben sperare, visto che - fanno sapere da San Paolo - tra auto, veicoli pesanti e autobus il mercato carioca ha fatto registrare nell'anno appena concluso un rialzo complessivo dell'11,9% rispetto al 2009, per un totale di oltre 3 milioni di nuovi veicoli in più in circolazione.
Il 2010 conferma poi la leadership del marchio Fiat in Brasile, con la vendita di oltre 700mila veicoli, tra automobili e mezzi commerciali leggeri, che hanno fruttato al gruppo torinese la lusinghiera quota del 22,8% del mercato.
Tutta un'altra musica rispetto a quel che accade in Italia, dunque, per l'azienda torinese, che - è da dire - punta sul Sud America già da tempo, investendo energie e risorse per inserirsi nel mercato in crescita di un Paese la cui economia non risente della crisi globale con la stessa intensità registrata in Europa e negli Stati Uniti.
Il nuovo record di vendite di auto in Brasile è stato comunicato dalla Fenabrave, l'associazione dei concessionari brasiliani, insieme ai dati di vendita aggregati per il 2010 (+11,9% sull'anno precedente) e per il mese di dicembre 2010: un vero record con un incremento di oltre il 30% rispetto allo stesso mese del 2010.
E le proiezioni dicono che anche nel 2011 il trend continuerà ad essere positivo, pur con una crescita più contenuta.
Il Brasile si conferma dunque un mercato molto appetibile per tutti i costruttori mondiali di automobili, specie se si considera che nella classifica dei leader di mercato, subito sotto la Fiat, si piazzano Volkswagen (seconda con il 21% del mercato e 697mila veicoli venduti), General Motors (con 657mila unità vendute e una quota del 19,8%), e Ford (che con i 336mila veicoli venduti conquista il 10,1% del mercato carioca).
Già lo scorso anno il Brasile aveva superato la Germania diventando per l'automobile il quarto più grande mercato mondiale, dietro Cina, Stati Uniti e Giappone. Merito - non lo dimentichiamo - della situazione di sviluppo che il settore (e l'intero Paese) vive: in Brasile ci sono 192 milioni di abitanti e solo un'auto ogni 7 persone.
Una vera nuova frontiera per i produttori mondiali, che in Europa e Nord America devono fare i conti con un mercato ormai decisamente saturo e che in Brasile, invece, stanno anche investendo molto (Fiat compresa).
Michele Formichella
fonte:automania.it
0 commenti: