Chapada Diamantina

Chapada Diamantina: cañons, grotte e cascate
Alle tante attrazioni di Salvador si aggiunge, subito al di fuori della città, una splendida costa, che permette di entrare a contatto con la lussureggiante bellezza tropicale di Bahia.
A ovest di Salvador, il Parque Nacional da Chapada Diamatina, che si estende su 1.520 chilometri quadrati, è di gran lunga il parco nazionale più spettacolare di tutto lo Stato.
Una fitta rete di operatori turistici e guide propongono escursioni di trekking e diversi sport di avventura da praticare nel parco e intorno ad esso, in un paesaggio caratterizzato da cascate, verdi vallate e monti scoscesi.
Davvero impressionante è, ad esempio, la Cachoeira da Fumaça, che con i suoi 340 metri è la cascata più alta del Brasile.
Deve il suo nome - Cascata del fumo - al fatto che l’acqua, prima di raggiungere il suolo, si espande formando quasi una coltre di nebbia.
In alto, avanzando carponi vicinissimi al dirupo, si gode un magnifico panorama sulla zona paludosa al nord della Chapada.
In questo parco nazionale si trovano anche una delle più grandi grotte di quarzo del Paese, la Gruta do Lapão, e il lago sotterraneo Poço Encantado, che offre uno spettacolo stupefacente per il riflesso della luce che penetra da una fessura nella grotta.
Gli appassionati di immersioni e di snorkeling saranno entusiasti dell’acqua cristallina, della multiforme varietà della flora e fauna marina e dei coralli del Parque Nacional Marinho de Abrolhos. Quest’area marina protetta, che copre 913 metri quadrati, comprende un arcipelago e vaste barriere coralline che si estendono davanti alla costa, all’estremo sud dello Stato di Bahia.
In nessun posto al mondo i sommozzatori possono ammirare così tante specie di corallo.
Una di esse, che esiste solo qui, raggiunge i 25 centimetri di altezza e i 50 centimetri di diametro.
La fauna marina dell’arcipelago è unica, comprendendo oltre 1.300 specie; in nessun altro punto nell’Atlantico meridionale esiste una tale varietà.
fonte:www.bluewin.ch

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.