Energia sostenibile: firmato accordo bilaterale Brasile-Italia

Rio+20: accordo bilaterale Italia-Brasile per la promozione di energie sostenibili
Corrado Clini

Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, durante la Conferenza Onu Rio+20 sullo sviluppo sostenibile in corso a Rio de Janeiro, ha firmato con il Brasile un accordo bilaterale per promuovere nei Paesi in via di sviluppo la diffusione dell'energia sostenibile.
L'intesa, che giunge dopo 5 anni di intensa collaborazione italo-brasiliana nella co-presidenza della "GlobalBioEnergy Partnership", è stata firmata da Clini e dal collega brasiliano, Edison Lobão, e prevede iniziative congiunte per valorizzare le competenze delle imprese italiane e brasiliane nel settore delle fonti innovative di energia. 
Le imprese italiane potranno affiancare quelle brasiliane che investono in Paesi del "sud del pianeta" per incentivare lo sviluppo sostenibile, come per esempio in Mozambico, in Etiopia o nei Paesi dell'Africa Occidentale dove è sensibile la presenza di iniziative imprenditoriali del Brasile, ma anche in altre aree del mondo. 
"Le imprese italiane e brasiliane del settore dell'energia sostenibile - spiega Clini - sono tra le più avanzate al mondo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale e possono offrire ai Paesi in via di sviluppo strumenti per ridurre la dipendenza da fonti energetiche inquinanti e costose e per aiutare la crescita economica e sociale, cioe' l'uscita dalla povertà, uno dei temi centrali della Conferenza che si sta chiudendo a Rio de Janeiro". (AGI) . 
fonte:http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201206221811-eco-rt10235-rio_20_accordo_italia_brasile_promozione_energie_sostenibili

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.