Lençois Maranhenses
Lençóis Maranhenses (Maranhão)
Il Polo Parco del Lençóis si trova nel litorale est dello stato del Maranhão, comprendendo i comuni di Humberto de Campos, Primeira Cruz, Santo Amaro e Barreirinhas.
Il punto turistico più importante è il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, un bellissimo e intrigante fenomeno della natura che ha nel comune di Barreirinhas la principale porta di ingresso. Il Parco è un paradiso ecologico con 155.000 ettari di dune, fiumi, lagune e terreni pantanosi.
Questa area rappresenta un raro fenomeno geologico formatosi nel corso dei millenni attraverso l'azione della natura. Il paesaggio è meraviglioso: immense distese di sabbia lo fanno sembrare un deserto ma con una caratteristica molto particolare: nella regione piove e l'area è bagnata da alcuni fiumi.
Sono proprio le piogge che garantiscono ai Lençóis alcuni dei suoi panorami migliori; le acque pluviali formano lagune che si estendono praticamente su tutta l'area del parco dando origine ad un paesaggio unico. Alcune quali la Lagoa Azul e la Lagoa Bonita sono famose per la bellezza e le condizioni favorevoli al bagno.
Le cittadine di Caburé, Atins e Mandacaru sono tappe fondamentali della visita
Praias - Ponta do Mangue, Moitas, Vassouras, Morro do Boi, e Barra do Tatu sono alcune delle migliori spiagge che aspettano il turista a Barreirinhas.
E' possibile arrivare in barca partendo dal comune di Mandacaru, cittadina di pescatori in cui il faro, alto 54 metri, è la maggiore attrazione e da dove si può ammirare il Parco.
E' possibile arrivare in barca partendo dal comune di Mandacaru, cittadina di pescatori in cui il faro, alto 54 metri, è la maggiore attrazione e da dove si può ammirare il Parco.
Caburé è un luogo molto bello in cui è possibile fare il bagno al mare e subito dopo immergersi nelle acque dolci per togliere il sale dal corpo.
0 commenti: