Storia di Fortaleza


La storia di Fortaleza iniziò quasi tre secoli fa quando un piccolo paese che darà origine alla quinta città più grande del Brasile nacque intorno al Forte de Nossa Senhora da Assunção, costruito dai Portoghesi. 

Gli inizi per Fortaleza non furono affatto facili perché la Capitania del Ceará era totalmente trascurata e venne conquistata nel 1603 da Pero Coelho de Souza che fondò il Forte de São Tiago na Barra do Ceará


L'occupazione ufficiale fu iniziata da Martim Soares Moreno, il capitano portoghese che recuperò e ampliò il Forte ribattezzandolo Forte de São Sebastião. In seguito il Forte fu occupato dai colonizzatori olandesi che mantennero il potere in Ceará dal 1640 al 1644. 
Sconfitti dalle popolazioni indigene, sei anni più tardi recuperarono il controllo sotto il comando di Matias Beck, che fece costruire il Forte Shoonemborch sulle rive del Riacho Pajeú

L'espulsione definitiva degli Olandesi avvenne nel 1654 ad opera del comandante portoghese Álvaro de Azevedo Barreto che cambiò il nome del Forte in Nossa Senhora da Assunção
Il 13 aprile 1726 fu creato il municipio di Fortaleza, giorno in cui la popolazione del Forte ottenne lo status di borgo. Soltanto nel 1823 l'imperatore Dom Pedro I trasformò il borgo in città. 

Nel XX secolo Fortaleza è teatro di moltissimi cambiamenti a livello di strutture urbane che ne modificano totalmente l'aspetto tanto che nel 1910 diventa la settima città del Brasile per numero di abitanti.
Tra gli anni '50 e '60 la città ha una crescita economica che supera il 100% che favorisce una forte immigrazione e l'occupazione di quartieri più distanti dal centro della città. 
Alla fine degli anni '70 comincia a segnalarsi come uno dei poli industriali della macro regione nordestina grazie alla costruzione del Distrito Industrial de Fortaleza.
Negli ultimi venti anni del millennio vengono introdotte ulteriori infrastrutture con obiettivo di favorire il flusso dei turisti e aumentare le fonti di reddito per la popolazione locale e il governo statale tanto che attualmente Fortaleza é una delle città più visitate del Brasile dai turisti brasiliani e stranieri.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.