Torta di Ananas

Torta di Ananas
La torta di ananas (abacaxi) che ho mangiato a Salvador è una vera delizia e non è tanto difficile da preparare perche gli ingredienti sono facilmente reperibili anche in Italia , forse l'ananas non sarà altrettanto buona ma non si può chiedere tutto. :-)
Ingredienti:
- 150 gr. di burro
- 2 tazze di zucchero
- 4 uova,
- 1 tazza e 1/2 di maizena (amido di mais)
- 1 tazza e 1/2 di farina,
- 1 bustina di lievito
- 1 tazza di latte
- 1/2 cucchiaino di sale,
- fette d'ananas meglio se fresche o ananas in sciroppo,
- prugne snocciolate in sciroppo
Preparazione

Sbattere il burro con lo zucchero ed i tuorli fino ad ottenere una crema.
Aggiungere gli ingredienti secchi già uniti preventivamente e alternando con il latte. Dopo avere ottenuto un impasto omogeneo, unire gli albumi montati con il sale.
In una teglia rotonda di 30 cm circa di diametro unta preventivamente infarinare solo le pareti laterali, e versare sul fondo una tazza di zucchero.
Sopra lo zucchero appoggiare le fette d'ananas e negli altri spazi centrali riempire con la prugna. Versare l'impasto e far cuocere al forno a 180° C per 20 min.
Togliere dalla teglia ancora calda, liberarando prima i bordi con un coltello.

2 commenti:

  1. Questa tua sezione di cucina brasiliana mi sta facendo venire l'acquolina in bocca :)
    Mi piace bere succo di ananas. Frullo alcune fette di ananas, lo passo in un colino e quello che avanza lo uso per fare la torta. Poi aggiungo un po' di cocco grattugiato e il gioco è fatto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. La torta di ananas con il cocco è semplicemente deliziosa, comunque io non riesco ad apprezzare l'ananas che si trova in Italia, uno su cinque mi va bene...il Brasile mi ha reso esigente ;)
    Abbraccio

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.