São Paulo: l' Europa in Brasile

São Paulo città con il profumo di Europa
São Paulo (in Italia conosciuta come San Paolo) è davvero una città completa, manca solo il mare perchè per il resto , qualsiasi cosa cercherete nella capiale paulista state pur certi che lo troverete.
Culturalmente è una città molto viva ed aperta alle nuove tendenze provenienti da ogni parte del pianeta, una città sempre in movimento, produttiva e spesso fin troppo "accelerata". Qui dovrete abituarvi a "pegar transito" ossia passare molti minuti della vostra giornata in macchina per fare pochi chilometri ma se entrerete nel ritmo paulistano vedrete come vi abituerete anche a questo.
San Paolo è la città delle comunità straniere, delle vere e proprie colonie tra cui quella italiana ormai da decenni installatasi nella città e integratasi perfettamente con lo stile di vita paulistano....se sol prendete l'elenco telefonico sembra di stare in Italia,
L'altra forte e influente migrazione straniera è quella giapponese.
Venendo al costo della vita devo ammettere che, per chi è abituato al nordest, San Paolo è una città cara ma anche gli stipendi medi sono più elevati, e la povertà, seppur molto diffusa, non è chiaramente visibile come in altre città del nord del paese.
Scherzando con amici brasiliani dico sempre che la favela di Sampa (come viene chiamata la città dai Paulistani) rispetto a Salvador è di 5 stelle, so che è triste e noi europei difficilmente capiamo come in città con grosse potenzialità possa accadere di vivere in una favela ma purtroppo questa è una realtà comune a tutto il Brasile.
Se vi chiedete cosa si può fare a San Paolo la risposta è tutto a qualsiasi ora, da una passeggiata in uno dei tanti parchi della città, ad un salto alla pinacoteca con annesso caffè in un bello spazio interno aperto, ad un film (in lingua originale e sottotitolato perchè non vengono doppiati in Brasile), ad una cena etnica di qualunque tipo.
Anche a livello di moda la città è paragonabile alla nostra Milano, e tutti i centri di controllo dell'economia nazionale e le sedi delle imprese più importanti hanno una loro sede nella capitale paulista.
Sintetizzando io ritengo San Paolo una città molto europea ma che conserva, grazie alla sua popolazione quel carattere brasiliano che la rende una città speciale tra le metropoli di questo continente ma che potrebbe deudervi se vi aspettate una città classica brasiliana perchè Sampa è un microcosmo davvero interessante da analizzare, studiare e vivere a 360°.
Ritengo che valga la pena fare una visita che pur essendo immensa conserva una speciale atmosfera che ben si accompagna al carattere molto pratico del paulistano.
Un consiglio per terminare: non chiamate Paulista un nativo di San Paolo perchè quello è un Paulistano!!! Paulista è chi è nato nello stato di San Paolo e non nella grande San Paolo.
(IB)

2 commenti:

  1. Ciao Diego, vivo in Irlanda da qualche tempo con la mia ragazza. Ora la compagnia per cui lei lavora sta trasferendosi in Brasile e per la precisione a São Bernardo do Campo, ed hanno proposto ai dipendenti di seguirli. L'offerta è vantaggiosissima perchè conserverebbe il suo stipendio Irlandese più altri benefici ma da quel poco che ci hanno raccontato la città è pericolosa e non ci è stata descritta come molto attraente per viverci. Hai per caso qualche consiglio da darci? Ciao Valerio

    RispondiElimina
  2. Ciao amico anonimo ti posso dire che come tutte le metropoli ci sono vantaggi e svantaggi e il tasso di criminalità di San Paolo è il minore tra le grandi città brasiliane ma è chiaro che in una citta immensa i casi di cronaca nera siano più numerosi che in una piccola cittadina dove ci sono pochi abitanti, è puramente un calcolo matematico.
    Io dall'Irlanda al Brasile ci andrei anche nuotando...;)

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.