Brasile "religioso" La Fifa non ci sta

Brasile "religioso" La Fifa non ci sta
Dopo la preghiera collettiva della Seleçao per celebrare la vittoria nella Confederations Cup, monito della federazione mondiale a quella brasiliana. Proteste dalla Danimarca



ROMA - Non è piaciuta alla Fifa la preghiera collettiva realizzata in campo da Brasile dopo la vittoria nella Confederations Cup. La federazione mondiale ha infatti inviato a quella brasiliana (Cbf) un "avvertimento", su protesta della federcalcio danese. Secondo quanto riporta il quotidiano brasiliano Estado de S. Paulo, la Fifa ha chiesto alla Cbf "moderazione" nell'atteggiamento dei giocatori più religiosi, pur chiarendo di non volere per ora adottare misure più severe, visto che la preghiera collettiva e l'esibizione delle magliette con le scritte inneggianti a Gesù (come quella di Kakà) si sono svolte tutte dopo il fischio finale dell'arbitro, mentre le regole della federazione internazionale proibiscono espressamente solo le manifestazioni religiose nel corso dell'incontro.

LA DANIMARCA PROTESTA - Come detto, la richiesta le proteste più vibranti sono arrivate dalla Danimarca. Con le decine di giocatori extracomunitari in campo, numerose federazioni temono che la tolleranza della Fifa apra il precedente per manifestazioni sempre più estremiste, e in particolare che i molti musulmani possano seguire l'esempio brasiliano, con il semplice argomento di "perché per Gesù sì e per Maometto no?". Come confermano d'altronde le espressioni apertamente religiose di giocatori della squadra egiziana sempre in Confederations Cup.

fonte:repubblica.it


Cosa penso di questa presa di posizione della Fifa?
Forse offenderò qualcuno ma mi sembra una cosa assurda e degna di Blatter, non vedo cosa ci sia stato di tanto offensivo da parte dei giocatori Brasiliani pregare alla fine della Confederation Cup, forse proprio l'esempio e la fede di persone pubbliche conosciute mondialmente come i giocatori della nazionale potrebbe essere un esempio positivo e questo indipendentemente dalla religione di ciascuno di noi.


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.