Torta di Castagne del Pará

Tempo fa ho avuto modo di provare la torata di castagne del Pará .... semplicemente una delizia.Vi consiglio di provarla sicuro che non ve ne pentirete!
Ingredienti per il pão-de-ló (pan di spagna):
- 12 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 1 goccia di essenza di vaniglia
- 8 cucchiai di Castanha-do-Pará (tipo di castagna) cruda e grattuggiata

- 4 cucchiai di farina di grano tenero.
Ingredienti per il dolce
- 3/4 di tazze di zucchero
- 250 g di polpa di cupuaçu(frutta tipica della regione)
Ingredienti per il la copertura
(albume dell' uovo battuto con il zucchero)
- 6 albumi
- 6 cucchiai di zucchero. 
Preparazione
Nel frullatore mettete i tuorli delle 12 uova con lo zucchero, frullate fino a ottenere un composto bianco. Aggiungete la vaniglia. Aggiungete la castanha-do-Pará, la farina, gli albumi (montati a neve) e frullate ancora tutto. Versate in una teglia profonda di 26 cm di diametro, già unta.Accendete il forno a una temperatura di 180 gradi , lasciate cuocere fino che il dolce sia dorato . Togliete dal forno e lascate raffredare.
Per preparare il dolce: in una pentola media, versate lo zucchero e 1/2 litri d'acqua. Lascate bollire fino a formare una cialda fine. Aggiungete la polpa di cupuaçu e lascate cuocere fino ad arrivare al punto di marmelata. Girate di tanto in tanto.Fate il test: prendete un poco del dolce e mettete in un piatto, inclinate il piatto, se il dolce scivola lentamente, questo è il punto. Trasportatelo in un altro piatto e lasciatelo raffredare.
Tagliate la torta in mezzo, in senso orizzontale e riempitela con il dolce di cupuaçu. 
Per preparare la copertura: nel frullatore mettete gli albumi e frullate fino a formare una sostanza densa, aggiungete lo zucchero e frullate ancora fino ad arrivare al punto per potere coprire la torta. Decorate con zucchero caramellato e le castagne del Pará tostate. Sono 12 fette.


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.