Cucina Brasiliana

La cucina oltre ad essere elemento fondamentale per l'alimentazione e la conseguente sopravvivenza è anche specchio della cultura di un popolo ed è come tale che andrebbe vissuta.
Venendo in un paese straniero e non sperimentando i piatti locali non si può dire di averne conosciuto totalmente tradizioni e cultura.
In questa pagina cercherò di darvi le ricette dei piatti brasiliani che conosco dicendovi anche l'impressione che ne ho tratto.
Sperando di farvi cosa gradita vi auguro Bom Appetite!!!
La cucina brasiliana è molto varia, perché per ogni regione c'è un piatto che la caratterizza.
Questa cucina non ha nulla in comune con quella degli altri paesi sudamericani, che a differenza del Brasile hanno subito l'influenza della Spagna e delle civiltà Incas.
I piatti hanno quindi impronte portoghesi, degli indios e africane.
In origine le popolazioni che abitavano questo se utilizzavano soprattutto pesce, carne di tapiro, frutti selvatici e radici, come la manioca, grano, patate dolci e arachidi.
Dopo l'arrivo degli africani si è iniziato a lavorare la canna da zucchero e il caffè.
Soprattutto al Nord si può parlare di una cucina afro-brasiliana, dove si utilizza molto la noce di cocco grattugiata, il latte di cocco ed il dendê, ossia l'olio di palma che conferisce ai piatti un colore arancione.

Stuzzichini - Antipasti
- Acarajé - Aipim Frito - Mandioca Fritta - Coxinhas de Galinha - Crocchette di Pollo - Pão de Queijo - Soufflè al Formaggio
Primi Piatti

- Carurù de Camarão - Carurú di Gamberi - Feijoada Carioca - Fagiolata Carioca
Secondi Piatti
- Carne de Sol com Pirao de Leite - Escondidinho di Carne Secca - Frango com Quiabo - Pollo con Quiabo - Moqueca de Peixe - Moqueca di Pesce - Sarapatel - Carne di Maiale - Strogonoff de Frango - Strogonoff di Pollo - Vatapà
Dolci

- Beijinho - Tartufuni alla Noce di Cocco Bolo de Abacaxi - Torta de Ananas
- Bolo de Aipim - Torta di Mandioca - Bolo de Cenoura - Torta di Carote - Brigadeiro - Tartufini di Cacao - Canjica Nordestina - Mousse di Maracujá - Paçoquinha - Pamonha Doce - Polenta de Mais - Pave di Abacaxí - Pave di Ananas - Pé-de-Moleque - Croccantino alle Arachidi - Rapadura - Torta de Castanha do Parà - Torta di castagne - Uovo di cioccolata al Maracujá
Frutta

- Acerola - Açaí - Atemóia (Annona cherimola, Mill) - Buriti - Cajà - Cajù - Cocco Verde - Cupuaçu - Graviola - Guaranà - Jabuticaba - Jacca - Jambo - Jamelão - Mangaba - Pitanga Succo - Succo di Mais - Suco de Milho

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.