Academicos do Salgueiro

ACADÊMICOS DO SALGUEIRO




- F
ondazione: 05 marzo 1953
- Colori: Bianco e Rosso
- Presidente: Luiz Augusto Lage Duran
- Titoli: 1960, 1963, 1965, 1969, 1971, 1974, 1975, 1993, 2009
- Indirizzo:Rua Sil
va Teles, 104 - Andaraí
- Sito Ufficiale: www.salgueiro.com.br
- Outras Informaçoes

STORIA

Tre scuole di samba esistenti nella collina (morro) di Salgueiro diedero origine alla scuola:
Unidos do Salgueiro, Depois eu digo e Azul e Branco do Salgueiro, tutte affiliate alla Confederazione brasiliana.Questo numero abbondante di scuole di samba concentrate nello stesso luogo portava ad un indebolimento di tutte e tre.I sambisti più saggi, dopo essersi resi conto della realtà tentarono una unione.
Gli Unidos do Salgueiro, che vantavano tra le proprie fila il famoso Joaquim Calça Larga, non concordarono ma in seguito le scuole Depois eu digo e a Azul e branco aderirono all'idea.

La scuola fu fondato senza gli "unidos" che poco tempo dopo sparirono.In poco tempo gli Acadêmicos do Salgueiro divennero una grande scuola. Il suo primo presidente fu Paulino de Oliveira e i colori, secondo Haroldo Costa, furono suggeriti da Francisco Assis Coelho (Gaúcho) secondo quanto riportato nel libro Scuole di Samba sfilando (di Hiran Araújo e Amaury Jório), anche se esistono versioni differenti che indicano il nome di Pedro Seviliano com il suggeritore dei colori della scuola.
L'entrata di Nelson de Andrade,a partire dal carnevale del 1958 provocò una serie di trasformazioni nella scuola che adotto il motto:"Nè peggiori, nè migliori, solo una scuola diversa". Nelson nel 1960 contatta Fernando Pamplona per organizzare il carnevale della scuola.
Pamplona forma una squadra composta da lui stesso, dalla coppia Dirceu e Marie Louise Nery, Arlindo Rodrigues e dal decoratore e scenografo Nilton Sá.
Da qui inizia la rivoluzione estetica che culminerà gli anni seguenti con la grande enfasi data alle scenografie nel carnevale moderno.






Esibizione della scuola nel 2009








0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.