Rio: il carnevale più sexy
Seconda città dell’America Latina, Rio de Janeiro è uno dei luoghi più visitati dai turisti di tutto il mondo, affascinati dalle sue due stupende spiagge, Capocabana ed Ipanema, e dalla nota statua del Cristo Redentore che si innalza sulla cima del monte Corcovado.La maggiore affluenza di visitatori si reca a Rio de Janeiro soprattutto nel periodo del Carnevale, uno dei festeggiamenti più noti ed antichi di tutto il Brasile. Le origini di questo antico carnevale risalgono agli anni 30 del 19° secolo quando fu importato dall’Europa. Per un certo periodo è rimasto una festa tipica della borghesia del luogo conservando, quindi, i caratteri tipici delle feste europee. Ben presto però, iniziò a coinvolgere tutta la popolazione, caratterizzandosi sempre di più ed assumendo i caratteri culturali tipici del territorio.
Caratteristica tipica del Carnevale di Rio sono i “blocos”, letteralmente i “quartieri”, ovvero gruppi di persone legate a determinati quartieri della città che si organizzano e riempiono le strade di Rio con la loro vivacità ed i loro colori. Oggi sono più di 100 i blocos che partecipano annualmente al carnevale: ognuno con il suo costume tipico, le sue maschere, la sua musica e la sua samba. Alcuni blocos sono più numerosi di altri; alcuni sfilano per le strade della città, altri restano fermi nel loro quartiere danzando e cantando ai ritmi della samba o delle musiche ideate appositamente per il carnevale. I più conosciuti, per la vivacità dei loro costumi e per il gran numero di persone che li compongono, sono i Suvaco de Cristo che in genere si trovano nei pressi della statua del Cristo Redentore o nel giardino botanico di Rio, e gli “O cordão do bola preta” che sfilano soprattutto nei pressi del Centro Storico cittadino.
Altra caratteristica tipica del carnevale di Rio de Janeiro sono le sfilate a ritmo di samba organizzate dalle diverse scuole presenti nella città. Queste scuole sono impegnate tutto l’anno nella preparazione per la sfilata del carnevale perché, nelle 4 notti che precedono il Mercoledì delle Ceneri, dalle 21 alle 6 di mattina, partecipano ad una gara che terminerà con la premiazione della migliore scuola di samba dell’anno. Ad ogni scuola di samba nel mese di aprile è assegnato il tema per la sfilata il quale dovrà essere riprodotto anche nei costumi e nei carri allegorici. Ogni tema è diverso dall’altro in modo da dar vita a sfilate ricche di costumi, maschere e carri allegorici molto colorati e vivaci. Come ogni gara che si rispetti, però, le scuole di samba che partecipano al carnevale devono rispettare numerose regole scritte per non ricevere penalità. L’ultima sera del carnevale viene scelta la scuola di samba dell’anno e la vice-campionessa e, il primo sabato successivo al carnevale, le cinque migliori scuole sfilano nel sambodromo dando la possibilità a tutti, turisti compresi, di acquistare un costume e ballare insieme ai vincitori al ritmo della samba.
fonte:girandoilmondo.it
0 commenti: