Guaraná


Il guaraná ha molteplici proprietà e interessanti effetti benefici. Il guaraná iene chiamato anche Paullinia cupana Kunth ed appartiene alla nota famiglia delle papindaceae.
Il Guaraná è una liana rampicante spontanea della foresta Amazzonica meridionale; coltivata, sotto forma di arbusto raggiunge i 2 m di altezza.
Le foglie sono alterne e composte da 6 foglioline di forma ovale-oblunga con fiori biancastri, unisessuati riuniti in racemi ascellari. Il frutto è una cassula rossa piriforme contenente da 1 a 3 semi provvisti di un arillode rosso.
Il seme, rappresentante la droga, viene estratto dal frutto maturo essiccato al sole, quindi, nella preparazione brasiliana, viene torrefatto per liberarlo più facilmente dal tegumento, triturato ed umettato con acqua sino a produrre una pasta di colore rosso bruno successivamente essiccata dopo fumigazione.
Nella preparazione venezuelana la pasta si incorpora con farina di manioca quindi si lascia fermentare e successivamente essiccare.

Composizione del guaraná

L'estratto presente contiene:
•Metilxantine (presenti anche nel caffè, maté, cacao, cola) fra le quali la caffeina legata alla guaranatina sostanza analoga alla kolatina (3,6-5,8%), teobromina (0,003%) e teofillina (0,28%),
•Polifenoli (catechine ed epicatechine),
•Saponine, mucillagini, amido (5-6%), tannini (8%), lipidi (3%), oli e resine (7%).
•Mentre l’olio essenziale di guaraná contiene due metilbenzeni, un monoterpene ciclico, due idrocarburi ciclici sesquiterpeni, due metossifenilpropeni e due derivati alchilfenolici.
Per quanto riguarda le proprietà del guaraná sembrano essere:
•Toniche, stimolanti, energizzanti a livello muscolare.
•Aantiamnesiche.
•Diuretiche. Lipolitiche e dimagranti.
•Cardiotoniche , antiossidanti.

Nella etnomedicina amazzonica il guaraná rappresenta l’elisir di lunga vita dotato di proprietà toniche, stimolanti, antifatica, antidepressive, astringenti, febbrifughe, tonico cardiache, diuretiche, contro le cefalee, i dolori mestruali ed i reumatismi.
Dai semi si ottiene una bevanda gasata, rinfrescante e stimolante, diffusa ed apprezzata in Brasile.
Sostanzialmente, per la presenza in caffeina, l’azione del Guaranà risulta simile a quella del caffè.
La caffeina è un alcaloide purinico che porta un’azione eccitante a livello corticale sostenendo lo stato di veglia, di attenzione, di ideazione e progettazione, attenuando il senso della fatica .

Proprietà lipolitiche, dimagranti del guaraná:
L’effetto lipolitico si manifesta per inibizione delle fosfodiesterasi con aumento di AMP ciclico.
La caffeina stimola il tessuto adiposo con aumento della termogenesi. Si osserva quindi un aumento del consumo energetico sotto forma di calore dovuto ad una maggiore ossidazione di nutrienti quali gli acidi grassi.
In Danimarca, una miscela di erbe costituita da semi di guaraná e da foglie di Matè e Damiana, somministrata per 45 giorni prima di ogni pasto principale sotto forma di 3 capsule in pazienti in sovrappeso ha evidenziato un prolungamento nel tempo di svuotamento gastrico favorente il senso di sazietà unito ad una significativa perdita di peso.

Guaraná e diuresi
La teobromina e la teofillina rilasciano la muscolatura liscia bronchiale ed agiscono come diuretici.
L’effetto diuretico in parte è dovuto ad una riduzione nel riassorbimento idroelettrolitico a livello dei tubuli renali.
L'assunzione di guaraná è controindicata nella gravidanza ed in caso di ipertensione, di cardiopatie, di ulcera gastrica.
Può interferire con alcuni farmaci potenziandone o riducendone l'effetto.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.