Un terzo dei deputati del Sudest è milionario

Un terzo dei deputati del Sudest è milionario

Un terzo dei deputati di stato della regione Sud Est si è dichiarato milionario di fronte al Tribunale Elettivo. Dei 264 parlamentari dell'assemblea legislativa di São Paulo, Minas Gerais, Rio de Janeiro e Espírito Santo che quest'anno si contenderanno una poltrona nelle elezioni, 94 comunicarono di avere un patrimonio personale superiore a 1 milione di reais.

Lo studio fatto dal giornale O Estado de S. Paulo secondo i dati del Tribunal Superior Eleitoral (TSE) mostra che la fortuna dei deputati arriva a 433,8 milioni di reais.

Oltre ad essere milionari, nelle Assemblee del Sud Est si trovano parlamentari abili nell'amministrazione dei propri beni. Secondo i dati del TSE, 75 deputati sono riusciti a raddoppiare il patrimonio in un intervallo di quattro anni.
Altri 18 dopo aver presentato una dichiarazione dei redditi pari a 0 nel registro delle candidature del 2006 oggi presenteno valori oscillanti tra i 43 e 1,3 milioni di reais.

L'Assemblea di Minas Gerais è quella che ha il maggior numero di deputati milionari; di 77 che hanno avuto il mandato nel Legislativo mineiro attualmente 42 registrano un patrimonio superiore al milione di reais (il 54,5% dei seggi).

São Paulo viene subito dopo. I "seggi milionari" dell'Assemblea paulista contano 35 integranti. il numero rappresenta il 37,2% del totale dei deputati.
Rio de Janeiro, con 14 dei suoi 70 parlamentari statuali, e Espírito Santo, con 3 dei suoi 30 deputati, completano la lista del "club del milione".

Tra i partiti, il PSDB é quello con più rappresentanti milionari con 22 deputati statuali. A ruota i DEM, con 12 rappresentanti. Il PMDB conta con 11 milionari e il PV con 8.


Come vedete non è solo da noi che la politica arricchisce, ma la domanda che sorge spontanea è la seguente: questi deputati, tanto abili a gestire il patrimonio personale conservandolo o aumentandolo, dove trovano il tempo per curare gli interessi dello stato e gestire nel modo più corretto il patrimonio pubblico?
Domanda a cui non so rispondere.....


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.