Oscar Niemeyer: "l'architetto di Brasilia"


Oscar Niemeyer nasce a Rio de Janeiro nel 1907. Si laurea alla scuola Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro nel 1934 e in seguito si unisce ad un gruppo di architetti brasiliani che collabora con Le Corbusier alla costruzione del nuovo Ministero dell'Educazione e della Sanità di Rio, esperienza formativa per il suo futuro lavoro. Niemeyer proseguirà la collaborazione con Le Corbusier per la realizzazione del Palazzo delle Nazioni Unite di New York.

Le forme fluide di Niemeyer offrono un'alternativa poetica alle linee dritte e agli angoli retti dello stile internazionale, tendenza dominante dell'architettura moderna europea negli anni ‘30.
Nel 1942, Niemeyer realizza una serie di edifici ricreativi che s'ispirano ampiamente all'espressivo stile architettonico barocco brasiliano.
Nel 1956 viene nominato consulente architettonico della Nova Cap – un organizzazione incaricata di realizzare i progetti di Lucio Costa per la nuova capitale del Brasile. L'anno successivo diventa capo architetto della Nova, progettando la maggior parte degli importanti edifici della città, quali il Congresso Nazionale, il Palazzo del Planalto, la Corte Suprema Federale, il Palazzo Arcos, la Cattedrale e il Museo Juscelino Kubitschek, edifici divenuti pietre miliari del simbolismo moderno.
Niemeyer continua a lavorare a Brasilia fino al 1964, quando la sua appartenenza politica al Partito Comunista lo costringe ad emigrare in Francia. Durante la sua permanenza in Europa, costruisce, tra gli altri progetti, la Sede del Partito Comunista Francese e l'Università di Costantino ad Algeri. Alla fine degli anni '60, con la fine della dittatura in Brasile, riprende a lavorare in Brasile, insegnando all'Università di Rio de Janeiro e lavorando privatamente.
Niemeyer è considerato uno dei primi ad aver sperimentato nuovi concetti architettonici, sviluppando uno stile scultoreo fluido e servendosi del cemento armato per creare strutture sensazionali che rispecchiano le sinuose curve naturali delle montagne, delle spiagge e della baia di Rio de Janeiro. Come i suoi maestri, Lucio Costa e Le Corbusier, è un Modernista, ma la sua ricerca di architettura grandiosa legata alle radici della sua terra, lo porta a elaborare nuove forme per un inedito lirismo architettonico.
Nel 2004 gli è conferito il PRAEMIUM IMPERIALE per l'architettura.
Oscar Niemeyer,un esempio di longevità e dedizione al lavoro ha compiuto il 15 dicembre 103 anni, e le città di Rio de Janeiro e la dirimpettaia Niteroi gli hanno dato come regalo di compleanno l'ok alla ristrutturazione del 'Sambodromo' e l'inaugurazione della Fondazione che porta il suo nome.
Niemeyer, malgrado l'età, lavora ogni giorno nel suo attico di Copacabana che guarda l'Oceano Atlantico. Vive con la sua seconda moglie, Vera Lucia Cabrera, di 64 anni, della quale si dice appassionato.
Muore il 06/12/2012 all'età di 104 in seguito a insufficienza respiratoria in un ospedale de Rio de Janeiro accompagnato dall'affetto e dalla presenza dei famigliari.

- Sito Ufficiale di Oscar Niemeyer
- Altre informazioni su Oscar Niemeyer

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.