Mário Miranda Quintana

Mario Miranda Quintana (Alegrete, 30 luglio 1906 – Porto Alegre, 5 maggio 1994)è uno dei poeti brasiliani che preferisco e vi invito ad ascoltare alcuni dei suoi versi e a leggere le sue poesie; era definito il "poeta delle piccole cose..." che scriveva perché ne sentiva il bisogno!
Mario Quintana è uno dei poeti regionali brasiliani che ha saputo imporsi all'attenzione internazionale. Il poeta gaúcho gode in patria di immensa considerazione restando, tuttavia, in Italia, praticamente sconosciuto ai più. L’opera in questione per la sua versatilità ed immediatezza si pone come un efficace biglietto da visita per introdurre il lettore italiano ai versi giocosi, fantasiosi ma sempre profondissimi di Mario Quintana. Il colore dell’invisibile – tradotto per la prima volta in Italia – raccoglie centodiciotto poesie per lo più brevi e in versi liberi. La traduzione è opera di Natale Fioretto, lusitanista e poeta a sua volta.
In Brasile Quintana è un autentico monumento, soprattutto nello stato meridionale del Rio Grande do Sul, suo paese d’origine. È un poeta molto moderno che attinge motivi dalla vita, anche da quella apparentemente più semplice, umile e prosaica. L’uso che Quintana fa della lingua portoghese è impressionante: c’è da ricordare che il portoghese del Brasile – perse, per inculturazione, molte delle asperità del portoghese europeo – è una lingua dolcissima ed estremamente musicale. Come dicevo, Quintana riesce a creare per ogni composizione poetica un ritmo particolare, scandito a volte dalle vocali aperte, a volte da quelle chiuse, dai suoni palatali e via discorrendo. Si parla, comunque, di una poesia fruibile pur nella sua eleganza formale.

Maggiori informazioni su Mario Miranda Quintana (Italiano)

Mais informaçoes sobre Mario Miranda Quintana (Portugues)


Selezione di alcuni lavori del Poeta brasiliano

- Vida


AFORISMI
"Il sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona."

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.