Belém (Pará)

(Foto: Christian Knepper)
Belém si trova in un importante posizione strategica sulla foce del Rio delle Amazzoni (di cui è la principale porta di accesso dal mare), nello stato di Pará (di cui è la capitale), nel nord del Brasile.
Belém è la seconda più popolosa città del Nord del Brasile e la più grande metropoli della regione dell’area nella regione Amazzonica.
E’ chiamata anche “Cidade das Mangueiras” (la città dei manghi) per l’abbondanza di questi alberi da frutta che esistono in tutte le sue strade.
La chiamano “Cidade Morena” per la presenza e i continui “matrimoni” avuti nel passato con portoghesi con i Tupinambas, i nativi di questa regione. Belem in questo momento è tra le 12 città più importanti del Brasile.
La città dall’aspetto esotico, ha un clima caratterizzato da piogge frequenti e abbondanti durante tutto l’arco dell’anno dell’anno, che comunque non ne impediscono la visita.
Si distinguono al suo interno due nuclei principali dove vive la popolazione: il centro, che si sviluppa nei pressi dell’Avenida Presidente Vargas, caratterizzato da una grande varietà di parchi e di strade sormontate da splendidi edifici, e la periferia.
La città ospita inoltre il Cirio de Nazaré , la più importante celebrazione religiosa del Brasile.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.