Olinda
Situata sul litorale del nordest brasiliano, nello Stato di Pernambuco, Olinda vi attende con il suo clima tropicale, con temperatura media annuale di 25,9 gradi e quindi una perenne estate pronta a cullarvi assieme alle calde acque dell'Oceano Atlantico.
Dal punto di vista meteorologico le piogge ad Olinda sono distribuite secondo due stagioni abbastanza definite: una più umida e piovosa che va da marzo ad agosto ed una relativamente più secca che include i mesi autunnali ed invernali. Ma nonostante gli acquazzoni anche in estate c'è spazio al sole e alle giornate in spiaggia.
Ma Olinda non è solo mare e divertimento: è una delle più belle città coloniali del Brasile, ed in ottime condizioni di conservazione. Non è infatti un caso che nel 1982 Olinda sia stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, grazie alle sue magnifiche chiese barocche ed al suo unico centro storico.
Come arrivare ad Olinda?
Olinda si trova alla periferia di Recife, una delle più importanti città del nord-est brasiliano e l'aeroporto della città di Recife si trova appena a 7 km da Olinda, ed è sicuramente la porta d'ingresso per voli nazionali e internazionali.
Cose vedere.
Gli storiografi affermano che il Fortim do Queijo è il più antico della città e che sarebbe stato costruito da Cristovao Alvares, approssimativamente nel 1620. Il forte attraversò una fase di inagibilità e durante l'amministrazione del sindaco Aredo Sodrè da Mota (1973-1977) è stato restaurato e ha acquistato l'aspetto odierno.
Attualmente è gestito dal Ministero dell'Esercito.
Nel quartiere Amaro Branco si trova il Faro di Olinda. Il primo faro fu eretto sul Fortino Montenegro, visibile a 12 miglia e messo in funzione per la prima volta nel 1872. Il faro dei giorni d'oggi fu costruito in cima alla collina chiamata Morro de Serapiao, nel quartiere Amaro Branco, e inaugurato il 7 settembre 1941.
La posizione geografica di Olinda rendeva relativamente facile l'entrata di invasori. La vulnerabilità creò la necessità di difendere la regione, per cui, dal XVII secolo, furono intensificate le costruzioni delle fortezze. Secondo lo storiografo Vanildo Bezzerra, il Fortim do Queijo (Fortino del Formaggio) era un baluardo di una certa importanza, ma col passare del tempo prese la forma di un formaggio, da cui venne il nome). Tra le altre attrazioni del centro di Olinda segnaliamo il Palàcio dos Governadores, il palazzo del Coreto da Praça da Preguiça, il treno a vapore Maxambomba, il Sobrado mourisco con evidenti influenze arabe ed il Prédio da Caixa D'Agua, una moderna architettura funzionale con il progetto di Luis Nunes, una sorta di anticipazione delle meraviglie architettoniche di Brasilia.
Olinda è conosciuta per le feste a ritmo della tipica musica locale:il frevo, un tipo di danza che porta a bruciare molta energia e calorie
fonte:ilturista.info
- Sito Ufficiale di Olinda- Altre informazioni su Olinda
- Outras Informaçoes sobre Olinda
- Il Carnevale di Olinda
0 commenti: