Alluvione nel Paraná
Alluvione nel Paraná crea danni per oltre 87 mill. di reais
La Difesa Civile del Paraná stima che i danni cuasati dalle intense piogge che hanno colpito otto città dello stato(Morretes, Antonina, Guaratuba, Paranaguá, Mangueirinha, São José dos Pinhais, Honório Serpa e Rio Azul) siano di oltre 87 milioni di reais.
Secondo il bollettino divulgato oggi alle 10h00 orario di Brasilia, più di 60 milioni di danni è causato dalla perdita di case danneggiate dall'alluvione.
Il numero di case distrutte nello stato è passato da 211 a 540, secondo l'ultimo bollettino.
A Morretes, 2.450 case hanno subito danni e ad Antonina sono 1200, entrambe le città hanno dichiarato lo stato di calamità pubblica.
Le perdite per l'agricoltura paranaense sono previste superiori ai 10 milioni di reais.
A Cubatão, area rurale di Guaratuba, i produttori di banane hanno perso 12 tonnellate di frutta che già era stata raccolta e imballata, pronta per essere venduta.
In tre città, Morretes, Antonina e Paranaguá, 581 persone sono ancora ospitate in strutture pubbliche.
A Paranaguá, una struttura pubblica è stata improvvisata come "Centro de Aprendizagem e Integração de Cursos (CAIC)", dove vi sono 136 persone.onde estão 136 pessoas.
Una scuola di Morretes ospita 145 sfollati e in Antonina 300 trovano sistemazione in una scuola e in una chiesa.
Ieri, il goverantore del Paraná, Beto Richa, ha ricevuto il Ministro della "Integrazione Nazionale" Fernando Bezerra Coelho richiedendo aiuti per 87.973 milioni di reais al Governo Federale per poter ricostruire le zone colpite.
Il ministro ha garantito un aiuto finanziario per la ricostruzione evidenziando però che non sarà possibile esaudire totalmente la richiesta economica del governatore paranaense.
0 commenti: