Beatificazione di Suora Irmã Dulce

Suora Irmã Dulce è ufficialmente "Beata"


Domenica 22 maggio a Salvador ci sarà la cerimonia di beatificazione di Suora Irmã Dulce.
La cerimonia è fissata per le 17h00 mas l'apertura del Parco di Esposizioni avverrà alle 12h00.

Suora Irmã Dulce (nota anche come Sorella Dulce) nata il 26 di maggio del 1914 e morta il 13 marzo del 1992 era una suora cattolica brasiliana che fondò le Obras Sociais Irmã Dulce (in inglese: Charitable Works Foundation of Sister Dulce).
Il suo lavoro tra i poveri a Salvador di Bahia in Brasile, l'ha resa una candidata per la canonizzazione da parte della Chiesa cattolica.

Nel 2003 venne proclamata Servo di Dio da Papa Giovanni Paolo II.
Recentemente è stata dichiarata come la donna più ammirevole del Brasile dal giornale "Estado de São Paulo" e la personalità religiosa più influente del Brasile durante il XX secolo dalla rivista "Isto É".
Nel 1949, cominciò a prendersi cura dei più poveri tra i poveri nel pollaio del suo convento.
Al giorno d'oggi, più di 3.000 persone vengono curate ogni giorno nell'ospedale Santo Antônio da Lei fondato che sorge nell'area una volta occupata dal pollaio, dove ricevono trattamento medico gratuito.
Suor Dulce ha anche fondato il CESA, una scuola per i poveri nel quartiere Simões Filho, uno dei sobborghi più poveri dell'area metropolitana di Salvador de Bahia.
Al momento della sua morte nel 1992, la Sorella Dulce era stata nominata per il Premio Nobel della Pace, gli erano state concesse due udienze personali con Papa Giovanni Paolo II, ed aveva creato una delle maggiori e più rispettate organizzazioni filantropiche del Brasile.
Domenica si concluderà finalmente il processo di beatificazione di uno degli "angeli" del '900!

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.