Salvador e la Pioggia: una relazione difficile

Quando piove a Salvador...
Per chi vive a Salvador uno dei problemi è rappresentato dai giorni di pioggia che aumenta i disagi e fa rapidamente dimenticare le calde giornate di sole estivo.
Premetto che nella capitale baiana non fa mai freddo (qui considerano fredda una giornata con 20°C) ma quando arriva la pioggia comincia una lunga serie di disagi.
Qui è difficile avere una giornata in cui piove in modo lieve ma costante tutto il giorno, generalmente le piogge sono numerose, brevi, molto violente e abbondanti.
Il traffico, già complicato normalmente, nei giorni di piogga si paralizza in quanto molte aree della città rapidamente si allagano, anche per causa della scarsa manutenzione delle strutture che facilitano il deflusso dell'acqua, inoltre bisogna aggiungere che la città ha solamente due grandi vie di comunicazione (lungomare e parallela) e che i Baiani non possono essere considerati maestri di guida e di educazione al volante, quindi è facile immaginare come rapidamente la situazione diventi complicata.
Il fondo stradale soteropolitano è un percorso ad ostacoli, ci sono molte buche di varie dimensioni che la pioggia nasconde, quando entriamo involontariamente in una di queste la macchina "piange" e noi dobbiamo solo sperare che il danno non sia molto grave perchè la burocrazia per vedere risarciti i costi di riparazione è una odissea.
Penserete che tutto questo è normale, accade in qualunque città, ma non è così.
Se avete un appuntamento di lavoro in un giorno di pioggia aspettatevi che un Baiano non si presenti e probabilmente nemmeno telefoni (fortunatamente non sono tutti così, ma sono testimone diretto che questo malcostume è comune).

Quando voi lo contatterete semplicemente, con molta naturalezza vi dirà che non è potuto venire senza dare ulteriori spiegazioni.
La pioggia è nemica di moltissime case baiane: sembra incredibile ma qui l'acqua entra con tanta allegria da tetti e finestre creando umidità dentro di casa, bagnando le pareti e in alcuni casi gocciolando direttamente dal soffitto e facendo proliferare la muffa in ogni cosa (ho imparato varie tecniche di lotta alla muffa che nemmeno immaginavo esistessero ... ).
Se avete in mente di lamentarvi con il padrone di casa potrete ottenere due tipi di risposte: la prima è che anche la sua casa ha infiltrazioni d'acqua (come se a voi interessasse o fosse una giustificazione), la seconda è che nella stagione invernale in molte case baiane entra acqua (come per dire mal comune mezzo gaudio).
Non spaventatevi perchè ci sono case meravigliose, asciutte e totalmente confortevoli.
La cosa drammatica è seria invece riguarda quelle strutture abusive (favelas in particolare) costruite in zone in cui gli smottamenti sono facilmente prevedibili.
Le piogge violente rendono queste aree ad alto rischio praticamente durante tutto il periodo delle piogge.
Una cosa non grave e che mi fa sorridere parecchio è che la maggior parte dei Soteropolitani (abitanti di Salvador) quando il cielo è nuvoloso e piove dicono di sentirsi pigri .... come se in generale fossero caricati elettricamente .... ripeto non voglio offendere nessuno e neanche generalizzare perchè qui ci sono persone dinamiche che farebbero invidia a un Paulistano.
La pioggia è nemica dei venditori che lavorano in spiaggia perchè con nuvole e pioggia ci sono quasi esclusivamente surfisti che quando finscono di "surfare" normalmente ritornano rapidamente alle loro occupazioni giornaliere.
Sempre esiste una eccezione: la pioggia è amica dei centri commerciali, vera passione dei Soteropolitani; nei giorni di pioggia una  passeggiata nello Shopping è una abitudine molto comune così come affollare i fast food e i ristorantini della "Piazza di Alimentazione".
Insomma nei giorni di pioggia qui, come in tutto il mondo, c'è chi ride e chi si innervosisce ma quello che più conta è che tutti i giorni sono diversi e meritano di essere vissuti.
Io preferisco il sole....perchè Salvador senza sole è come la pasta senza sugo, può piacere o non piacere ma il gusto è molto differente!
(IB)

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.