Borsa e Real in calo: tendenza o casualità?

Brasile:
 listino e valuta scivolano su possibile raffreddamento real




Giornata da dimenticare per la finanza brasiliana, che ha visto Borsa e valuta domestica scivolare ai minimi di tre mesi in scia a timori per un possibile raffreddamento del real.

Il ministro delle Finanze Guido Mantega ha fatto sapere durante una testimonianza al Congresso che il governo potrebbe utilizzare qualunque strumento a propria disposizione per fermare o rallentare la crescita del real, e che continuerà a lavorare per mantenere l'inflazione entro i target.
Un lavoro che si preannuncia ostico, quest'ultimo.
Mantega ha infatti precisato che la salita a livello internazionale dei prezzi delle materie prime sta causando un aumento dei prezzi di cibi e gas sul mercato interno.

In effetti la situazione brasiliana non è al momento "tranquilla": l'inflazione IPCA staziona al 6,44%, a fronte del limite imposto dalla banca centrale al 6,5% e il target governativo del 4,5%, mentre il real si è apprezzato nei confronti del dollaro del 46% dal 2008 e del 4% da inizio anno.

Il governo ha già iniziato ad adottare misure di raffreddamento, come per esempio l'aumento della tassazione su alcune transazioni finanziarie e sui requisiti di riserva delle banche.

Il cross dollaro/real si è portato a 1,5878, mentre l'indice Bovespa ha lasciato sul terreno l'1,75%. Da rilevare la pioggia di vendite sul colosso telefonico America Movil.
Secondo alcuni analisti la compagnia, che pure ha annunciato una trimestrale impeccabile, avrebbe potuto fare di più a livello di Ebitda.

fonte:finanza.repubblica.it

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.