Salvador e l'Università

Salvador e l'Università


Per motivi di lavoro nelle ultime settimane ho frequentato tre università della capitale baiana entrando in contatto con realtà molto diverse tra loro che mi hanno fatto capire come, oltre alla qualità dell'insegnamento (che non ho strumenti oggettivi per valutare) anche l'immagine di una istituzione che forma culturalmente nuovi professionisti sia molto importante.

Ho visitato e conosciuto studenti di tre facoltà, due private e una statale: la Unifacs (da anni una delle migliori dieci università brasiliane), la UniJorge e la UFBA (Università Federale della Bahia) che é statale e frequentata da studenti di classe bassa, media e alta nelle differenti fasce orarie.

L'impatto con la Unifacs e con gli studenti del corso di comunicazione e di moda é stato ottimo: ragazzi concreti, preparati e creativi. La struttura é sobria, senza eccessi e con un ambiente che favorisce lo studio e la concentrazione che mi hanno fatto venire in mente il Politecnico di Torino. Essendo una facoltà privata e prestigiosa l'accesso a questa facoltà é per la maggior parte dei casi garantito a studenti che hanno una capacitá economica sufficiente a sostenere i costi della rata mensile e dei costi aggregati, solo alcune borse di studio permettono agli studenti di classe economica inferiore di poter accedere ad una istruzione di qualitá.

Totalmente all'opposto della Unifacs si trova la UniJorge che piú che un luogo di apprendimento e studio sembra un shoppingo dove i giovani si ritrovano per mangiare, divertirsi usando internet e organizzando feste. È difficile reperire informazioni all'interno del campus e anche l'abbigliamento degli studenti rende l'idea che più che in luogo di formazione cultural ci si trovi in un luogo di ricreazione e divertimento. Non vedo esempi simili in facoltà italiane.
La UFBA é stata la mia ultima istituzione accademica visitata, ho avuto modo di entrare nel complesso di facoltá che si nel quartiere Canela (sede di medicina ed economia in particolare) e nel campus di Ondina, immerso nel verde e che ospita la facoltà di comunicazione.
Se gli edifici sono entrambi sobri e facilitano lo studio gli studenti rappresentano tendenzialmente l'immagine della società soteropolitana attuale in cui vi sono attitudini ed elementi validi e altri che hanno comportamenti discutibili. Paragonerei la UFBA ale facoltà umanistiche dell'Università di Torino dove si respira un effevescenza culturale unita ad una ambiente "dinamico".

In Italia ho frequentato, completandola, l'Università di Scienze Politiche e se dovessi scegliere dove studiare nella città di Salvador probabilmente opterei per la UFBA in modo tale da poter entrare in contatto con studenti che rappresentano in modo migliore la realtà sociale "extra accademica" e allo stesso approfittare di struttere universitarie gradevoli e adeguate.

Sicuramente eviterei la UniJorge perché mi sembra l'ambiente ideale per fare tutto meno che studiare e considerei valida la opzione Unifacs se dovessi scegliere un corso tecnico e non un corso di laurea umanistico.
La mia esperienza nelle università soteropolitane è molto limitata ma in tre delle più importanti della città ho notato realtà molto differenti che probabilmente "formeranno" professionisti con comportamenti e preparazione altrettanto differenti, cosa che non obbligatoriamente ha una connotazione negativa.

I.B.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.