Rio de Janeiro tra Mondiale (2014) e Olimpiadi (2016)

La metropoli brasiliana sta prendendo la rincorsa.In attesa di Mondiali e prossime Olimpiadi, Rio punta su natura ed enogastronomia.Intervista a Flavio Dino, Presidente di Embratur.


Recentemente inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco come Paesaggio Culturale Urbano, Rio de Janeiro sta vivendo un periodo di “seconda giovinezza”. In arrivo Mondiali nel 2014 e Olimpiadi nel 2016. Diamo uno sguardo su questa metropoli che sta cambiando insieme a Flavio Dino, Presidente di Embratur (www.braziltour.com)

Secondo Lei, che incidenza può rivestire sulla città il recente riconoscimento dell'Unesco?
É innegabile che stiamo vivendo un periodo florido a livello turistico in Brasile, in particolare a Rio de Janeiro. La città sarà una delle sedi del Mondiale 2014, fungerà da anfitrione delle Olimpiadi del 2016 e ha appena organizzato e ospitato la conferenza Onu Rio+20. Il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco, per la categoria "Paesaggio Culturale Urbano", è un premio meritato che riempie di orgoglio tutti noi brasiliani. La decisione dell’Unesco conferma Rio de Janeiro come città unica al mondo per la bellezza della sua natura e per la capacità del popolo brasiliano di convivere con i suoi spazi. Ci aspettiamo che sempre più persone si lascino affascinare da Rio.

Quali sono i principali cambiamenti che la città sta affrontando alla luce dei prossimi eventi sportivi (Coppa del Mondo 2014 e Olimpiadi 2016)?
La Coppa del Mondo del 2014 e i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio del 2016 rappresentano un'opportunità unica per la promozione del turismo nel Paese, non solo per la città di Rio de Janeiro ma per tutto il Brasile. Inoltre, questi eventi si tramutano in un'occasione eccezionale di crescita e sviluppo, grazie al programma di lavori pubblici che avrà un impatto positivo non solo sulla rete di trasporti, telecomunicazioni e servizi, ma anche sulle strutture ricettive e, naturalmente, sugli impianti sportivi. In occasione della Coppa del Mondo sono previsti investimenti per un totale di 27,1 miliardi di reais (13,5 miliardi di dollari), che saranno destinati alla ristrutturazione e all'ampliamento delle infrastrutture nelle 12 città che ospiteranno le partite della Coppa del Mondo. 

I motivi per visitare Rio tutto l'anno, a prescindere dai periodi di maggiore attrazione come il Carnevale e l'estate.
Possiamo affermare che il Brasile sta vivendo un periodo florido nel campo turistico, specialmente a Rio de Janeiro, città cosmopolita, dalle mille sfaccettature e innumerevoli attrazioni, sia architettoniche che naturali. Una destinazione capace di trasmettere la sua magia e la vivacità dei suoi abitanti in ogni periodo dell'anno e di soddisfare le esigenze di ogni turista. Ospitalità, tradizioni e gioia di vivere fanno da cornice a un paesaggio incantevole, che conquista il cuore di chiunque visiti questa splendida città.
Rio de Janeiro è inserita al primo posto tra le mete brasiliane di chi viaggia per piacere, ma è anche un luogo perfetto per il turismo d’affari che, già oggi, colloca la città al secondo posto tra le destinazioni brasiliane preferite, preceduta soltanto da San Paolo.
Uno degli appuntamenti che ha avuto maggior richiamo a Rio de Janeiro nel 2012 è stata la Fashion Week.

È una città che Lei consiglierebbe per vivere? Perché?
Rio de Janeiro è una città che vive un'intensa espansione economica. Ciò la rende una meta molto appetibile anche dal punto di vista professionale. Inoltre, le opere inerenti alle infrastrutture e ai servizi, in corso di esecuzione per gli eventi sportivi, stanno creando migliaia di posti di lavoro e, di conseguenza, porteranno benefici, migliorando la qualità della vita generale. Rio de Janeiro è una città particolarmente attraente, nella quale è facile sentirsi a casa.

Ipanema, Copacabana e il Cristo Redentore: se dovesse descrivere la nuova città di Rio in tre parole e con attrazioni diverse da quelle citate, quali sceglierebbe?
Natura, sport, gastronomia. Rio de Janeiro ha appena ospitato il summit delle Nazioni Unite Rio+20, dedicato allo sviluppo sostenibile e all'economia verde. Un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione che Rio e i suoi abitanti conferiscono alla natura, un vero e proprio patrimonio da proteggere per il benessere del pianeta. Lo sport, nelle sue accezioni più svariate, oltre alla naturale passione dei brasiliani per il calcio, è un fattore fondamentale da considerare a Rio de Janeiro proprio in virtù della varietà di scenari offerti dalla città. Infine, la gastronomia, per scoprire i sapori autentici del Brasile, grazie all'immensa varietà di cucine e tipologie di locali, per tutti i gusti e tutte le tasche.

I grandi eventi sportivi dei prossimi anni porteranno nella città un gran numero di visitatori: come si pensa di affrontare la spinosa questione del turismo sessuale?
Le autorità brasiliane stanno lavorando sodo contro lo sfruttamento sessuale, implementando misure rigorose e lanciando campagne pubblicitarie con immagini e messaggi senza alcuna connotazione sessuale. Le campagne sono state realizzate con associazioni competenti che da sempre offrono il proprio contributo affinché il turismo non sia macchiato da crimini di tale gravità, e continuano ad essere motivo di orgoglio per un Paese stupendo come il Brasile.  
Il Ministero del Turismo ha lanciato un programma per combattere lo sfruttamento sessuale, integrandolo in un progetto più ampio sui diritti umani, in aree di rischio per bambini e adolescenti. 
fonte:http://viaggi.lastampa.it/articolo/rio-de-janeiro-brasile-olimpiadi-2016-e-mondiali-2014

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.