Vatapá

Vatapá
Il vatapá è un piatto della cucina di baiana, abbastanza saporito che richiede tempo nella preparazione ma che lascerà soddisfatti i vostri ospiti per la particolarità del sapore di questo piatto che comunque non è molto leggero.
Io ho avuto l'onore di mangiarlo in casa di una ottima cuoca baiana ma ad essere sincero non è il piatto baiano che ho preferito.
Nonostante tutto vi consiglio di provarlo perché è molto particolare.


Ingredienti (Per 6/8 persone)
- 3 cucchiai di olio di palma (ma va benissimo anche il nostro olio di oliva)
- 1 cipolla tritata
- 3 spicchi d'aglio a fette
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 4 piccoli peperoncini Jalapeno (sono come i nostri peperoncini verdi piccanti freschi)
- 6 pomodori pelati e tritati
- succo di 2 lime
- 1/3 di tazza di gamberetti secchi polverizzati (reperibili nei negozi di gastronomia esotica, vanno bene anche quelli cinesi)
- 1/3 di tazza di burro di arachidi
- 2 tazze di brodo di pollo
- 2 tazze di latte di cocco
- 1/2 mazzo di coriandolo tritato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 goccia di tabasco
- 1 kg di filetti di pesce tagliati a tocchetti (vanno benissimo quelli di cernia)
- 450 gr. di code di gamberi pulite e tagliate a metà
per guarnire: foglie di coriandolo e fettine di lime
Preparazione
In un largo tegame scaldate l'olio su fuoco medio. Unite le cipolle, l'aglio, lo zenzero e i peperoncini. Cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non si sono ammorbidite.
Aggiungete i pomodori, il succo dei lime, i gamberetti secchi e il burro di arachidi e mescolate il tutto per 1 minuto. Versate un po' per volta il brodo di pollo, mezza tazza per volta, mescolando continuamente per mantenere la preparazione morbida. Ora unite il latte di cocco, il cerfoglio, il sale e il tabasco.
Poco prima di servire ungete una ampia casseruola con un po' d'olio e ponete i filetti di pesce a pezzi in un unico strato. Mettete su fuoco medio basso e, giusto appena inizia a friggere, versateci la salsa che avete preparato e portate bollore. Fate cuocere per 8 minuti, o finché il pesce non diventa opaco, aggiungendo le code di gambero gli ultimi 2 minuti.
Distribuite in ciotole individuali spremendo su ognuna un poco di lime, e guarnite con le foglie di cerfoglio.
N.B.: Il latte di cocco per questa ricetta, non è il liquido contenuto nella noce di cocco, ma bensì viene ottenuto grattugiando la polpa e ponendola a macerare in acqua per almeno un'ora, viene poi strizzata e il liquido che se ne ricava è appunto quello che serve in cucina. Se non si ha a disposizione del cocco fresco, lo stesso risultato si può avere utilizzando, con la stessa procedura, quello secco che si trova anche al supermercato. La polpa va benissimo, poi, per preparare dei dolcetti al cocco.

2 commenti:

  1. Bella però manca l'ingrediente di base: il pane ammollato (nel latte di cocco o nel brodo di pesce) oppure farina gialla (da polenta) per addensare il tutto, se no vieni fuori una zuppa :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio e l'aggiunta Terry e buon carnevale!
    \0/

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.