Teresina

Teresina (Piauí)
Teresina è la capitale dello stato brasiliano del Piauí e si trova nella regione Nordeste e conta circa 800.000 abitanti. 
Secondo l'Ipea è la terza miglior città della regione nord orientale per qualità di vita dopo Natal (RN) e Palmas (TO), a 366 km dall'oceano è l'unica capitale degli stati nordestini tanto lontano dal mare.
Fu fondata il 16 agosto 1852 con il nome di Vila Nova di Poty prendendo il nome dall'omonimo fiume che l'attraversa, nome che fu in seguito modificato in Teresina, per rendere omaggio a Maria Teresa Cristina di Borbone-Due Sicilie, principessa napoletana, figlia di re Francesco I delle Due Sicilie, moglie dell’imperatore Pietro II, nata a Napoli il 14 marzo 1822.
Teresina, conosciuta come la Mesopotamia del Nordest, è bagnata dai fiumi il Poty e il Parnaíba e gode di un clima tropicale semiumido che caratterizza due stagione: quella delle piogge (estate e autunno) e quella secca (inverno e primavera).
Le maggiori risorse della capitale del Piauí sono l'industria tessile e il turismo; molti visitatori infatti sono attratti dalla città dei due fiumi per la possibilità di passeggiate in barca e attività sportive praticabili all'interno della città.


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.