Cristo Redentore
IL CRISTO REDENTORE
L'immagine più famosa del Brasile, il Cristo Redentor, la statua dalle braccia aperte che è il simbolo di Rio de Janeiro, è una delle Sette Meraviglie del Mondo.Il risultati del sondaggio - attraverso Internet e SMS - furono annunciati a Lisbona (Portogallo) sabato 7 luglio 2007.
La Meraviglia Brasiliana è stata scelta insieme ad altri sei monumenti: La Grande Muraglia Cinese, il monumento di Petra in Giordania, la città Inca di Machu Picchu in Perù, la piramide di Chichén Itzá in Mexico, il Colosseo di Roma e il Mausoleo Taj Mahal in India.
Il Presidente Brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva commentò così la notizia: "Il Cristo Redentor è sempre stato la meraviglia di Rio de Janeiro e del Brasile. Da ora in poi sarà anche anche una delle Sette Meraviglie del Mondo".
Il concorso, promosso da una fondazione Svizzera, ebbe circa 100 milioni di voti.
La statua del Cristo Redentor è alta circa 38 metri e si trova sulla sommità della collina Corcovado, che è 740 metri sul livello del mare. Fu disegnata dall'ingegnere brasiliano Heitor Silva Costa mentre il disegno finale è opera dell'artista plastico Carlos Oswald, anche lui brasiliano.La sua scultura si deve invece all'artista francese Paul Landowsky. Nel 1922, l'anno in cui il Brasile commemorava il centenario della sua indipendenza dal Portogallo, avvenne
l'inaugurazione del Cristo che, comunque, fu terminato 9 anni più tardi, il 12 ottobre 1931.Una curiosità, alla base della statua è apposta una targa che recita:
SCIENZIATO ITALIANO
CITTADINO DEL MONDO
CHE DELL'INGEGNO UMANO
AFFERMO' IL PERENNE VALORE,
LA VITTORIA
SULLE DISTANZE
E ILLUMINO' DA ROMA, CITTA' ETERNA,
QUESTO SIMBOLO DI RIO, CITTA' MERAVIGLIOSA
LA SOCIETA' ITALIANA DI BENEFICENZA
E LA COMUNITA' ITALIANA DI RIO
NEL PRIMO CENTENARIO DELLA NASCITA
OFFRONO CON REVERENTE MEMORIA
28 LUGLIO 1974
0 commenti: