Rapadura


Se siete golosi non potete evitare di provare il Pé-de-Moleque un dolce brasiliano tipico di questo periodi di Festas Juninas fatto con Rapadura e Arachidi tostate.
E' vietato a coloro che sono in dieta perchè altamente calorico ma vi assicuro che se iniziate a mangiarne un pezzo non riuscite a smettere se non finendo tutto quello che avete a disposizione.

 
Rapadura


La rapadura è uno zucchero di colore marrone, prodotto nelle piantagioni di canna da zucchero di situate principalmente nel nord est del Brasile. Dopo la raccolta viene solidificato in parallelepipedi delle dimensioni di una mattonella, ai quali possono essere addizionati altri ingredienti, quali succo di papaia, arancia, manioca, arachidi. È un alimento molto nutriente, dalle buone qualità nutrizionali. Se ne producono 18 tonnellate l’anno, destinate soprattutto all’autoconsumo e al commercio locale.
E' anche conosciuta anche come “melado de açúcar” (in parole povere è il succo di canna in blocco): è un alimento molto dolce e saporito fatto con il succo della canna, pestato, bollito, informato e seccato, tipico dolce del Nord Est del Brasile.

Pé-de-moleque


La “rapadura” viene usata in molte regioni del Brasile per fare un tipico dolce delle Festas Juninas, il “Pé-de-Moleque”, praticamente è la “rapadura” sciolta e cotta con delle arachidi tostate senza pelle, assomiglia, soprattutto nell’aspetto al nostro croccantino di arachidi.

Ingredienti

- 1 kg di “rapadura” (blocco di succo di canna)
- 1 tazza da tè di acqua
- 2 kg di arachidi tostate e senza pelle

Preparazione

In una casseruola a fuoco medio far sciogliere la “rapadura” con dell’acqua e mescolare per circa 20 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo bello denso.
Aggiungere le arachidi tostate e senza pelle e mescolare bene per ancora 5 minuti.
Con l’aiuto di un cucchiaio fare dei mucchietti su una superficie di granito.
Lasciare raffreddare, staccare e confezionare. (c’è chi mette un po’ di bicarbonato nella ricetta).

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.