João Pessoa (Paraíba)

La capitale dello Stato di Paraíba, João Pessoa, situata a 150 km a nord di Recife, è dopo Parigi, la seconda città del mondo per spazi verdi, con oltre 700 ettari di aree alberate. Il territorio statale include 230 km di coste e le migliori spiagge, come Tambaù e Manaira, si trovano vicino alla capitale.
Fondata nel 1585, João Pessoa è la terza città più antica del Brasile. Nata come Filipéia de Nossa Senhora das Neves, più tardi anche chiamata Frederika, fu ribattezzata Parahyba. Ricevette il nome attuale come omaggio all'ex-presidente dello Stato.
L'influenza culturale degli immigrati portoghesi, francesi e olandesi è presente nei monumenti e nell'architettura locale. Joao Pessoa è una delle città più antiche del Brasile, il suo centro storico include chiese, palazzi e altri edifici del passato coloniale e imperiale. Esempi ne sono la Casa delle Polveri, un tempo deposito di polvere da sparo per rifornire le truppe che combattevano contro gli invasori; il Convento di Sant'Antonio e la Chiesa di San Francesco, che formano il gruppo barocco, la cui costruzione iniziò nel 1589 e durò circa 200 anni.
Il Monastero, considerato importante per la bellezza della facciata dove risaltano le sculture, decorazioni in terracotta e legno intagliato di arte indigena. Nell'interno, a 120 km da João Pessoa, si trova Campina Grande, da dove si può raggiungere l'area di Pedras do Ingà, le lastre in pietra con importanti iscrizioni di valore archeologico.
Presso la città di Sousa, situata a 480 km dalla capitale, si trova la Valle dei Dinosauri, importante sito paleontologico, dove si possono vedere le orme di animali del Jurassico che risalgono a circa 70 milioni di anni fa.

fonte:ilturista.it

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.