Dunga e Felipe Melo gli unici colpevoli?

Dunga e Felipe Melo gli unici colpevoli dell'eliminazione del Brasile?

Assolutamente no! Questa molto sinteticamente è la mia opinione.
Ho visto tutte le partite della nazionale brasiliana e ascoltato molti commenti, in un paese che vive il calcio con molta passione come da noi subito dopo una sconfitta si cercano i colpevoli, uno, due al massimo tre mentre glia altri ventuno, poveretti erano lì per caso e non hanno inciso nulla sull'eliminazione.
Mi sembra un atteggiamento ingiusto soprattutto da parte della carta stampata e dei giornalisti e commmentaristi televisivi che ancora oggi non fanno che parlare male, anzi malissimo di Dunga e Felipe Melo che tra l'altro è stato accolto tra gli insulti al suo arrivo all'aeroporto di Rio de Janeiro.
Dunga è stato definito come l'unico allenatore al mondo allenato dalla nazionale brasiliana per essere un allenatore, se questo fosse vero la colpa non è di Dunga ma di Texeira che lo ha scelto, Felipe Melo è stato definito un giocatore alla nitroglicerina per causa del suo carattere ma è anche quello che recuperava più palloni in mezzo al campo.

Partendo dal presupposto che solo una nazionale vince il mondiale vi dico dove secondo me Dunga ha sbagliato:

- Si è fidato totalmente del suo gruppo storico di "bravi" soldatini preferendo giocatori disciplinati a talenti esuberanti (personalmente per il vice Kakà non avrei portato Batista ma Paulo Enrique Ganso del Santos, non avrei dimenticato il vecchio Roberto Carlos que con la sua esperienza avrebbe fatto una migliore figura di Bastos contro l'Olanda e qualche altro piccolo cambiamento ci sarebbe stato bene)

- Ha litigato contro la stampa ma in verità questo rapporto con i mezzi di comunicazione non si è mai creato.

- Non ha mai saputo cambiare in corsa la "faccia" della squadra che si affidava alle sole invenzioni di Kakà(poche) e Robinho.

Il merito che va dato a Dunga è di

- Aver davvero creato uno spirito di gruppo con i suoi giocatori tanto che nessuno , anche ad eliminazione avvenuta ha mai detto qualcosa contro il Professore.

- E' una persona grintosa e seria che ha saputo trasmettere alla sua squadra un carattere che a volte in passato, nelle difficoltà veniva a mancare alla nazionale brasiliana

Felipe Melo ha sbagliato ha farsi espellere in quella maniera, ma tutti si sono dimenticati che ha fatto un ottimo passaggio per il gol di Robinho.
E' il giocatore che insieme a Gilberto ha recuperato più palloni, certo questo è il suo ruolo potrete dirmi e quindi vi rispondo che quello che doveva fare per cui è stato convocato l'ha fatto più che discretamente.
Nel primo gol dell'Olanda non è assolutamente colpevoli perchè dentro l'area piccola i palloni devono essere tutti del portiere tanto che lo stesso Julio Cesar ha chiesto perdono e si è emozionato in diretta nazionale assumendosi totalmente la responsabilità del gol subito.
Che sia totalmente un giocatore "senza controllo emotivo" lo sappiamo tutti, Felipe Melo è così: prendere o lasciare. Il fatto di essere convocato e titolare non è stata una colpa che possiamo attribuirgli.

Altri colpevoli
Mi viene in mente Kakà, doveva essere la luce, il protagonista ma i guai fisici lo hanno limitato e reso molto nervoso (espulso e ammonito in tre partite totali), il Kakà che abbiamo conosciuto a Milano avrebbe trascinato il Brasile in finale.

Julio Cesar è probabilmente il miglior portiere del mondo ma il suo grave errore ha contribuito pesantemente all'eliminazione dalla Coppa del Mondo.
Bastos forte contro i deboli e debole contro i forti ha ancora mal di testa quando gli ricordano di Robben.

Il giocatore della Costa d'Avorio che ha messo fuori combattimento Elano, giocatore fondamentale nello schema di Dunga.
Mick Jagger che tutte le volte che ha dichiarato la sua simpatia per una nazionale questa puntualmente è stata eliminata...

Come vedete, esattamente come succede in Italia la vittoria è di tutti ma la sconfitta di pochi e ben identificati .... è facile attaccare due, tre persone per mascherare gli errori di tutti ma questo è uno sport che non mi appartiene pur sapendo che Dunga e Felipe Melo hanno una grande responsabilità sull'eliminazione del Brasile.


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.