Brasile: Fmi, Pil crescerà del 7,1% nel 2010

Brasile: Fmi, Pil crescerà del 7,1% nel 2010


Il Pil del Brasile crescera' del 7,1% quest'anno. E' la stima del Fondo Monetario Internazionale, vicina a quella della banca centrale brasiliana (+7,3%). Per l'Fmi la solidita' dell'economia brasiliana e la tempestivita' della sua reazione hanno aiutato a contenere l'impatto della crisi finanziaria globale.

In particolare, la politica economica del paese, fatta di politica fiscale responsabile, flessibilità del tasso di cambio e target di inflazione raggiungibili, ha contribuito al fatto che la sua economia si e' ripresa dalla crisi piu' velocemente di molte altre, secondo il Fondo. L'Fmi ha anche apprezzato la decisione del governo brasiliano di sospendere alcuni misure fiscali di stimolo lanciate durante la crisi e ha raccomandato che il paese mantenga politiche "attentamente calibrate" per preservare la stabilita' e prevenire un possibile surriscaldamento dell'economia, con un'inflazione eccessiva.
Il governo brasiliano dovrebbe anche ridurre la spesa, a parere degli economisti del Fondo, oltre ad implementare una serie di riforme per raggiungere il suo pieno potenziale economico e aumentare la produttivita' e la competitivita' della sua economia.

fonte:adnkronos.it

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.