Il Brasile aumenta la flotta militare

Il Brasile si doterà di 6 sottomarini a propulsione nucleare



Il Brasile, potenza economica ormai emersa, intende entrare a pieno titolo anche nel club delle potenze militari. Per questo si doterà di una flotta di 6 sottomarini a propulsione nucleare e altri venti convenzionali entro il 2047.
L'obiettivo dichiarato dalla marina di Brasilia è proteggere i giganteschi giacimenti petroliferi scoperti negli ultimi anni in acque profonde. Il tutto con la più imponente flotta di tutto il Sud America. Questi i piani di governo uscente del presidente Luiz Inacio Lula da Silva e dall'erede Dilma Rousseff secondo quanto riferito dal quotidiano Estado de Sao Paulo.

Il costo stimato per ogni sottomarino nucleare è di 550 milioni di euro. Cinque sottomarini, di cui uno a propulsione nucleare (classe Scorpene), sono stati già acquistati dal Brasile nel quadro di un Programma di sviluppo dei sottomarini (ProSub) firmato con la Francia nel 2009. Il primo sottomarino costerà due miliardi di euro a causa dei costi per il trasferimento delle tecnologie del cantiere navale francese DCNS. Gli altri saranno fatturati al solo prezzo di costo perché saranno realizzati nel nuovo arsenale di Itaguai, sul litorale di Rio de Janeiro.

L'ammiraglio Julio Moura Neto ha dichiarato che questa forza che si vuole "dissuasiva" è necessaria per "assicurare la protezione delle riserve di petrolio": il Brasile conta 8.500 chilometri di coste e il 90% del petrolio brasiliano è estratto dai fondali marini.

fonte:agi.it

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.