Jabuticaba

Jabuticaba
La Jabuticaba conosciuta anche come Grape Tree (Albero dell'Uva) è un albero originario di Minas Gerais e produce i frutti direttamente dal tronco.
Il nome è derivato dalla lingua Tupi: Jabuticaba vuole dire cibo di Jabuti (colui che mangia poco).
Questa particolarissima pianta è stata scoperta in Brasile e si è diffusa anche in altri due paesi dell’America Meridionale: Paraguay e Argentina.
Nel tempo la pianta si è evoluta e i suoi frutti hanno iniziato a crescere direttamente sul tronco in modo tale da poter essere mangiati anche dagli animali non in grado di arrampicarsi sugli alberi. In questo modo tutti gli animali possono cibarsi da questa pianta e sputare i semi lontano dalla albero “madre”.
I frutti del Jabuticaba hanno una dimensione circa di 3-4 centimetri, un colore violaceo, una polpa bianca molto succosa e possono essere mangiati dagli uomini senza pericolo alcuno.
I frutti freschi cominciano già a fermentare 3-4 giorni dopo la raccolta e vengono spesso utilizati per fare confetture o per ottenere dell’ottimo vino dolce o del liquore.
Inoltre, la buccia secca dei frutti di Jabuticaba può essere utilizzata per alleviare l’asma e la diarrea e a detta di molti scienziati anche per prevenire il cancro.

1 commento:

  1. A verdade é que é uma fruta que eu gosto muito, espero que, em algum momento para comer, mas eu não tenho tal árvore perto Eu acho que eu vou comer nos restaurantes em santana

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.