Pré-Caju: il Carnevale di Aracaju

Pré-Caju:
il Carnevale brasiliano è iniziato ad Aracaju


Considerato come l'apertura ufficiale del Carnevale brasiliano, il Pré-Caju fu creato nel 1992 dal giovane imprenditore Fabiano Oliveira.

Tutto iniziò con la festa “Suas Férias Com Amor”, un evento "con camicia" e trio elettrico della banda Asa de Águia, con partenza dal lungomare di Atalaia e arrivo nell'antica Casa di Spettacoli Augustu’s.

La festa ebbe tanto successo che l'anno successivo parteciparono altri due gruppi, iniziò così il Pré-Caju con i blocchi "Com Amor" che portò il gruppo Asa de Águia, "Brilho" con il gruppo Brilho e il blocco "Papagaios" con il gruppo Cheiro de Amor.
Lo stesso anno il Pré-Caju venne ufficialmente incluso nel calendario turistico e culturale della città di Aracaju grazie alla legge Municipale nº 1985 del 21/05/1993.

Nel 1994 la festa aumentò ulteriormente di importanza.
Entrarono i blocchi Bora Bora, Fascinação, Dino, Gula, Eva, Tricolor da Vila, e altri minori.
La festa iniziava la domenica con i blocchi dei bambini e continuava dal mercoledì alla domenica con la sfilata dei blocchi alternativi e ufficiali, per un totale di nove "trio elettrico" per serata, oltre ai gruppi che trascinavano la "pipoca"(ossia le persone che in strada occupavano i margini laterali dietro ai trio).

In questo periodo e per cinque anni consecutivi il Pré-Caju fu eletto dalla critica specializzata come il più importante evento pre carnavalesco del Brasile.

Nel 1996, a ASBT (Associação Sergipana de Blocos de Trio) venne riconosciuta come ente organizzatore del Pré-Caju grazie alla Legge Municipale nº 2.465 del 25/11/1996.
In seguito la stessa ottenne il "Certificado de Utilidade Pública Estadual" grazie alla legge statale nº 2.503 del 07/07/1997.

Attualmente la festa fa parte del Calendario Estivo dello stato di Sergipe.
Realizzato in piena estate il Pré-Caju dura quattro giorni e si svolge nella Avenida Beira Mar con la sfilata dei trio elettrico e blocchi.

Alla festa partecipano approssimativamente trecentomila persone per serata, il che produce un investimento di circa due milioni di reais, coinvolgendo settanta settori dell'economia sergipana e creando circa ventimila posti di lavoro, tra diretti e indiretti.

Attualmente il Pré-Caju è in svolgimento e si chiuderà domenica 23 gennaio.
Qui di seguito il programma del Pré-Caju 2011.

     (Clicca per ingrandire l'immagine)

- Sito Ufficiale del Pré-Caju











0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.